LA PASTIERA DELLA MIA MAMMA

LA PASTIERA DELLA MIA MAMMA

Ed eccola qua..LA  PASTIERA!!! La Regina tra i Dolci Pasquali…per me, ma non solo x me,  la più buona è ovviamente quella che fa la mia mamma..

PASTIERA1

Sono appena sfornate…Tutte le altre che mi capita di assaggiare ogni anno non hanno lo stesso sapore, lo stesso odore..e soprattutto so la fatica che si fa per prepararla a dovere, lavorando in team con lei nella realizzazione… quindi per questo è ancora più buona!

Con una dose di tutti gli ingredienti ne sono venute 4…ma noi abbiamo preparato una doppia dose di tutti gli ingredienti (ne sono quindi venute 8) perché di solito le distribuiamo in famiglia il giorno di Pasqua, insieme a cuculi e uova al cioccolato!

INGREDIENTI

560 g di Grano Cotto ( 1 Barattolo di quelli che trovate comodamente al supermercato)

300 g Latte

1 Cucchiaio di Burro

700 g Ricotta ( se possibile non quella della Grande Distribuzione tipo Vallelata,ecc. perchè senza sapore e troppo “liquide”)

700 g Zucchero

7 Uova Intere

3 Tuorli

1 Bustina di Vanillina

1 Fiala grande di Acqua di Fiori di Arancio

300 g di Crema Pasticcera: 500 g Latte, 100 g Zucchero,2 Uova, 50 g Farina, 1 Bustina Vanillina ( questa volta cotta al bimby).

per Pasta Frolla: 500 g Farina, 200 g Zucchero, 200 g Burro, 3 Uova intere, Buccia di                                     Arancia grattugiata qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Il giorno prima preparare la Pasta frolla: In una ciotola versare la Farina, lo Zucchero, il Burro non troppo morbido a pezzetti, le Uova, e la buccia di arancia. mescolare tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto compatto. mettere la ciotola in frigo coperta da pellicola.
  2. Prepariamo il giorno prima anche la Crema Pasticcera: mescolare zucchero e vanillina. Poi aggiungere il Latte, le Uova e la Farina. Cuocere il tutto in un pentolino ( io al bimby), fino a che si addensa bene.
  3. Adesso pensiamo alla Crema: Versare il Grano in un tegame insieme al Latte ed ad un cucchiaio di Burro. Lasciare cuocere per un pò, fino a che gli ingredienti sono ben amalgamati. Togliere dal fuoco.
  4. Non appena si è raffreddata, Passare la Crema al Passaverdura.
  5. In una ciotola abbastanza capiente versare la Crema passata, ed aggiungere: la Ricotta, lo Zucchero, le Uova intere ed i tuorli, la Vanillina, l’acqua di Fiori di Arancio, ed infine la Crema Pasticcera.
  6. Frullare tutto insieme con le fruste elettriche sino ad ottenere una crema che sarà abbastanza liquida.
  7. Riprendere dal frigo la Pasta frolla, Imburrare ed infarinare le teglie, noi abbiamo usato quelle di alluminio usa e getta.
  8. Tagliare un pezzo di pasta frolla, infarinarlo un pò e stenderlo tra due fogli di carta forno con il mattarello. Adagiare la pasta frolla nella teglia, a formare una scatola, e tagliare i bordi in eccesso, che serviranno per le striscette.
  9. Fare questo lavoro per tutte le teglie preparate.
  10. Poi versare la crema nella pasta frolla, quasi a filo bordo.
  11. Rimpastare i ritagli di pasta frolla e l’impasto avanzato, stenderli e ritagliare le striscette decorative da posizionare sulle pastiere, creando un motivo quasi a scacchiera.
  12. Cuocere in forno già caldo a 180° per 60 minuti, fino a che diventeranno “bionde”. Noi avevamo 2 griglie da forno e quindi le abbiamo infornate 4 per volta.
  13. Trascorso il tempo necessario, aprire lo sportello del forno e spegnerlo. Lasciare così per un’oretta per farle asciugare e rassodare bene. Spolverare, se si vuole con zucchero a velo.
  14. Le Pastiere devono essere conservate in frigorifero, per la presenza della ricotta.

pastiera



2 commenti su “LA PASTIERA DELLA MIA MAMMA”