Crea sito

benvenuti in famiglia

Recent Posts

TORTA ALLA CREMA

TORTA ALLA CREMA

Buondì a tutti!!!!!! La ricetta di oggi è una torta veramente buonissima che ho preparato in questi giorni per il compleanno del mio grande Capo: il mio papy! Ho provato a chiedergli se volesse una dolce diverso, un pò più particolare…volete sapere la sua risposta?…” […]

PANE RIPIENO

PANE RIPIENO

Buongiorno…continuiamo le ricette dedicate ai buffet e feste in genere…questo filoncino di pane ripieno è veramente una ricetta furba perchè preparato con quello che vi trovate in casa! Inoltre, è molto comodo perchè si può preparare anche il giorno prima e servire poi tagliato a […]

FOCACCIA PUGLIESE DI MENUCCIA

FOCACCIA PUGLIESE DI MENUCCIA

Vi chiederete “ma quante amica ha la mamma di Vale?”..eheheheh  non tante ma tutte brave cuoche! Mena è non solo brava ma,cosa molto importante, le piace mangiare e gustare quello che cucina..questa è la sua versione, con un piccolo trucchetto, della classica Focaccia pugliese con i pomodorini..molto buona e da portare “a sacco” per la gita di Pasquetta!

focaccia, pugliese
fonte:cucinamonamour.blogspot.it

INGREDIENTI

500 g Farina

25 g Lievito di Birra

2 Cucchiai di Capperi sotto sale

3 Patate

20 Pomodorini

Zucchero, Olio evo, Origano qb

2 cucchiaini di Sale fino

Sale grosso qb

PREPARAZIONE

  1. Lessare le patate con la buccia in acqua salata. Sbucciarle, tagliarle a tocchetti e schiacciarle.
  2. Sciogliere il Lievito di birra insieme ad 1 cucchiaino di Zucchero in acqua tiepida.
  3. Versare la farina in una ciotola ed aggiungere 2 cucchiai di Olio, 2 cucchiaini di Sale, il Lievito sciolto, 1 bicchiere e mezzo di Acqua delle Patate e le patate lesse schiacciate. Impastare tutto, lasciare intiepidire, perchè le patate devono essere bollenti, coprire l’impasto con un canovaccio ed un plaid e lasciarlo lievitare per 1 ora.
  4. Mettere a bagno i Capperi per eliminare il sale.
  5. Tagliare a metà i pomodorini
  6. Una volta raddoppiata di volume, trasferire la pasta in una teglia unta con un pò d’olio oppure rivestita di carta forno e stenderla con le mani.
  7. Distribuire sopra i pomodorini tagliati a metà, i capperi, l’origano e spolverare con il Sale grosso. Irrorare con un filo di Olio di oliva.
  8. Cuocere in forno a 220° per 30/35 minuti.

 

PIZZA MOLTO LEGGERA E DIGERIBILE

PIZZA MOLTO LEGGERA E DIGERIBILE

Buongiorno…allora dopo le ormai passate feste siete “leggermente” a dieta o comunque attenti alla linea e stasera NON VOLETE PROPRIO RINUNCIARE ALLA PIZZA???? allora vi do io una mano! Vi propongo questa pizza con un impasto + leggero e dietetico ed una farcitura altrettanto leggera […]

RISO AL FORNO CALABRESE

RISO AL FORNO CALABRESE

Buongiorno…eccomi qui a suggerirvi oggi un primo piatto veramente buono che a casa mia si consuma frequentemente, soprattutto quando si pensa al pranzo della Domenica o ad una festa tradizionale in famiglia: il riso al forno! La ricetta è quella che mi ha insegnato la […]

TORTA SOFFICE SOFFICE ALLE PESCHE

TORTA SOFFICE SOFFICE ALLE PESCHE

La ricetta di oggi è dedicata ad un frutto estivo buonissimo: le PESCHE! Che siano a pasta gialla o pasta bianca non importa, il loro sapore è sempre dolce e fresco in qualsiasi momento della giornata…allora perchè non gustarle anche a COLAZIONE?

La torta che ho preparato è molto soffice, anzi forse l’impasto lo è anche troppo per la presenza della fecola, che io eliminerei, e per questo adattissima ad essere inzuppata in Latte, Caffè o The della Mattina.

torta epsche2

Anche in questa ricetta ho chiesto aiuto al mio “bimbyno” perchè al rientro dalle vacanze non trovavo più lo sbattitore elettrico…ma inserisco il procedimento anche senza bimby!

INGREDIENTI

3 Pesche belle Mature

100 g Zucchero

3 Uova

100 g Burro

1 Vasetto di Yogurt bianco, o se preferite alla pesca

200 g Farina

50 g Fecola

1 Bustina di Lievito per dolci

1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

  1. SENZA BIMBY: In una ciotola versare e mescolare con lo sbattitore elettrico gli ingredienti seguendo questo ordine: Zucchero e Uova, Burro e Yogurt, Farina, Fecola e sale. Infine aggiungere il Lievito. Riempire uno stampo a cerniera foderato con carta forno. L’aggiunta delle pesche è uguale per entrambe le procedure e la trovate più in basso.
  2. CON BIMBY:  Inserire nel boccale lo Zucchero: 10 sec/ TURBO
  3. Aggiungere le Uova, il Burro e lo Yogurt: 20 sec/ Vel.5
  4. Unire la Farina, la Fecola ed il sale : 30 sec./ Vel. 5
  5. Infine aggiungere il Lievito: 10 sec./ Vel 5
  6. Togliere l’impasto dal boccale e versarlo nello stampo a cerniera foderato con carta forno.
  7. Per le Pesche: Pelare le pesche e, senza nocciolo, inserirle nel boccale del bimby ( o in un frullatore): 1 sec/ Vel 7. Risulterà una purea a pezzi grossi..versare questo composto sulla torta ancora cruda e cuocere in forno a 150° per 45 minuti ( prova stecchino!!). Quando è fredda, spolverizzarla con zucchero a velo.torta pesche1
POLPETTE DI RISO..AL MAIS!

POLPETTE DI RISO..AL MAIS!

Diciamo la verità a chi non piacciono le polpette? Fritte, al forno, a Vapore e con qualsiasi ingrediente si realizzino, a pranzo o cena, a casa o fuori casa, sicuramente finiscono subito!   Ieri sera ho pensato di deliziare il mio maritino con queste polpette […]

PASTA ALLA “PECORARA”

PASTA ALLA “PECORARA”

Contrariamente al nome così…un pò rustico…la pasta alla pecorara è un piatto squisito..innanzitutto di “pecoraro” c’è ben poco anzi…alcuni ingredienti ricordano la stagione invernale ed alcuni quella estiva…quindi è un piatto da poter preparare tutto l’anno! A casa mia si prepara in occasioni particolari, a […]

POLPETTE AGRODOLCI

POLPETTE AGRODOLCI

Vi suggerisco questa ricettina facile facile per un pranzetto veloce…sono polpette un pò orientali data la presenza di peperoni e, soprattutto, per la salsina agrodolce che le accompagna..ma molto gustose!

fonte:lericettedilella.blogspot.it
fonte:lericettedilella.blogspot.it

La ricetta vale per quattro persone…e prevede la scarpetta finale!

INGREDIENTI

450 g Carne tritata di Vitello

1 Spicchio di aglio

1 Peperone Rosso

1 Peperone Giallo

Erba cipollina qb

Sale e Pepe

per Salsa Agrodolce: 150 ml Succo di Ananas, 15-30 ml Salsa di Soia, 15-30 ml Salsa Worcestershire, 15 ml Salsa di Pomodoro, 15 ml Aceto Balsamico, 1 cucchiaino Farina di Mais.

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola mescolare la carne tritata, l’aglio tritato, l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici, sale e pepe. Impastare bene con le mani e ricavare le polpettine non molto grandi.
  2. Scaldare una padella antiaderente e cuocere le polpettine, senza condimento, per 3/4 minuti su entrambi i lati, fino a doratura. Mettere da parte.
  3. Lavare, pulire e tagliare a dadini sia il peperone rosso che quello giallo.
  4. Nella stessa padella delle polpette aggiungere i peperoni, la salsa di soia, la salsa worcestershire, la passata di pomodoro e l’aceto. Cuocere a fuoco dolce Mescolando delicatamente.
  5. Alzare la fiamma e cuocere fino a che la salsina inizia a sobbollire.
  6. Rimettere nella padella le polpette, abbassare la fiamma e cuocerle per 10 minuti, girandole solo a metà cottura.
  7. In una ciotola mescolare la farina di mais con un pochino di acqua fredda e versarla nella padella. Cuocere fino a che la salsa si addensa.

 

 

MIELE AGLI AGRUMI

MIELE AGLI AGRUMI

Ebbene si!!!!! No Non sono diventata un’ape….Ho solo deciso di cimentarmi nella preparazione non delle solite Marmellate e confetture ma ho scelto di sperimentare il MIELE… In questo caso mi ha dato una mano il mio amico Bimby, ma il procedimento è uguale anche preparandolo […]