CUCULI DELLA NONNA

CUCULI DELLA NONNA

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”alignnone”]

Oggi il mio pensiero va ad un dolce tipico della mia città: I CUCULI! dolci briochiati che da me in Calabria si preparano soprattutto nel periodo pasquale.

Ne esistono diverse ricette e diverse versioni: con lievito, senza lievito, più a biscotto, più a brioche..la mia nonna Gilda li faceva “briosciati” e buonissimi con un profumo di Anice unico…purtroppo però non aveva una ricetta specifica..anzi la sua ricetta è “Vado ad occhio…!” quindi rimarrà per sempre un “segreto di famiglia“.

CUCULI

Qualche anno fa, però, li ho assaggiati a casa di un’amica in una versione con sapore e consistenza molto simili al mio ricordo di bambina e quindi ho provato a riproporli, facendoli assaggiare anche alla mia nonna, che ha approvato….quindi ecco la ricetta:

INGREDIENTI

2 Kg Farina

10 Uova

100 g Lievito di Birra

1/2 Lt Latte

1/4 Olio di Semi di girasole (250 g)

350 g Zucchero

6 Bustine di Vanillina

Anice o Sambuca qb

Semi di Anice qb

[banner size=”300X250″ align=”alignnone”]

PROCEDIMENTO

  1.  In una ciotola molto capiente mescolare con le fruste elettriche le Uova con lo Zucchero.
  2. Aggiungere l’Olio, il Latte tiepido nel quale precedentemente avrete sciolto il Lievito di Birra, la Vanillina, l’Anice ed i semi di anice,  e la Farina.
  3. Lavorare a mano moltissimo per far incorporare più aria possibile.
  4. L’impasto avrà bisogno di una doppia lievitazione!
  5. Coprire con un telo e lasciare lievitare al caldo per almeno 3 Ore
  6. Rivestire la placca del forno con carta forno
  7. Riprendere l’impasto e ricavare tante palline da stendere a filoncini. Intrecciarli dando la forma tipica dei cuculi ( come la foto in alto). Volendo nell’incavo che si forma si può, come da tradizione, inserire un uovo bollito.
  8. Mettere i cuculi sulla placca foderata e lasciare lievitare in forno spento con la luce accesa per altre 3 ore.
  9. Spennellare con un pò di latte e cuocerli in forno preriscaldato a 180°/200° fino a quando non diventano leggermente scuri in superficie ( 20/25 min).

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”alignnone”]

 

Consiglio: Volendo si possono dimezzare le dosi per averne una quantità più “normale” da preparare e cioè: 50 g Lievito di Birra, 250 g Latte, 125 g Olio, 175 g Zucchero, 3 Bustine Vanillina, 1 Kg di Farina.



2 commenti su “CUCULI DELLA NONNA”