PARMIGIANA DI ZUCCHINE

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

Questa ricetta è un’altro dei piatti forti della mia mamma...molte volte la propone anche nella versione tutta melanzane ma a me piace molto di più la parmigiana fatta solo con zucchine..PARMIGIANA ZUCCHINE

Adesso poi sono uno degli ortaggi di stagione quindi è un piatto molto primaverile che potete riproporre anche per un buffet, visto che è sempre buona sia fredda, sia calda…sia il giorno dopo!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

( non metto le quantità perchè soggettive..in base alla goduriosità personale)

Zucchine

Cipolla

Salsa di Pomodoro

Basilico

Caciocavallo

Parmigiano

Sale, Olio qb

Uova (facoltative)

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Lavare e tagliare le zucchine, preferibilmente quelle di colore più scuro, a rondelle.
  2. Ora, Per la frittura delle zucchine ci sono due metodi, uno un pò più “light” e veloce, e l’altro un pò più “di pazienza”:
    1. Light e Veloce: In una padella con una giusta quantità di olio cuocere le zucchine tutte insieme, salarle, ed aggiungere ogni tanto un pochino di acqua per non farle asciugare troppo. Metterle da parte. in questo modo, quando si faranno gli strati per la parmigiana, le zucchine si possono mettere a cucchiaiate e non una per una!
    2. Più elaborata: In una padella versare abbondante olio e friggere man mano le zucchine,Salarle e scolarle su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. Mettere da parte.
  3. Preparare il sugo al pomodoro, mettendo in una pentola olio e cipolla affettata finemente. Lasciare soffriggere un pò, poi aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per 10/15 minuti. Aggiungere abbastanza foglie di basilico e spegnere.
  4. Tritare nel mixer il caciocavallo a cubetti e grattugiare il Parmigiano.
  5. Se vi piacciono, potete anche bollire 4 o 5 uova, spellarle e tagliarle a fettine, per poi aggiungerle come condimento.
  6. In una pirofila che vada poi in forno versare un pò di sugo di pomodoro e poi iniziare a fare gli strati: Zucchine, Caciocavallo, (Uova se le avete preparate), Parmigiano, Sugo, fino ad esaurimento ingredienti. L’ultimo strato sarà di Sugo e Parmigiano.
  7. Inutile dire che più la renderete formaggiosa più sarà buona!

La foto che ho scattato è  della Parmigiana versione in “bianco”, che è  buonissima!