TORTA ALLA CREMA

TORTA ALLA CREMA

Buondì a tutti!!!!!!

La ricetta di oggi è una torta veramente buonissima che ho preparato in questi giorni per il compleanno del mio grande Capo: il mio papy! Ho provato a chiedergli se volesse una dolce diverso, un pò più particolare…volete sapere la sua risposta?…” Solo con dentro la Crema “Tradizionale”! ..tradotto: con la classica crema pasticcera al limone!

Ovviamente ci ho messo anche un pò di tocco personale, per non preparare una torta troppo semplice, e quindi ho aggiunto l’ananas sciroppata, che a lui piace molto, un pochino di panna montata per creare una chantilly di copertura, e qualche granello di zucchero a decorazione..risultato? Al mio papy ed anche agli altri che hanno gustato il dolce è piaciuta davvero tanto sia nell’aspetto che nel sapore!

torta complpapa

INGREDIENTI

a) Pan di Spagna ( da preparare il giorno prima..io l’ho fatto col #Bimby)

210 g Uova ( circa 4 uova)

210 g Farina

210 g Zucchero

1 Bustina Lievito

70/80 g Acqua

un pochino di Buccia di Limone

CONSIGLIO: PESATE LE UOVA PRIMA ED UNITE LA STESSA QUANTITA’ DI FARINA E ZUCCHERO!

b) Crema “Tradizionale” ( da preparare il giorno prima..io al Bimby)

500 g Latte

2 Uova

100 g Zucchero

Scorza di 1 Limone

1 Confezione di Ananas Sciroppato

1 Confezione piccola di Panna da Montare

Zucchero, Acqua qb per la bagna

Codette di Zucchero qb

PREPARAZIONE

  1. Iniziamo con il Pan di Spagna: Montare bene le Uova e lo Zucchero ( 8 min./vel 5) per rendere belle spumose. Aggiungere La Farina,l’acqua e la scorza di limone. Mescolare bene (5 min/vel 4). In ultimo unire il Lievito (1 min./ vel 3).
  2. Versare in una tortiera con cerniera apribile e rivestita di carta forno. Cuocere a 160° per 45 minuti (facendo la prova stecchino). Una volata cotto, lasciatelo altri 10 minuti nel forno spento, per non farlo sgonfiare!
  3. Prepariamo poi la Crema: io ho messo prima nel Bimby la buccia di limone con lo zucchero ed ho frullato per fare diventare a velo lo zucchero. Poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti ed ho cotto 7 min/ 90°/ vel. 4. In alternativa si possono mescolare tra loro gli ingredienti e poi cuocerli in un pentolino sul fuoco. Lasciate raffreddare e conservate in frigorifero.
  4. A questo punto prepariamo la Bagna ed il ripieno.
  5. Per la Bagna: scolare l’Ananas sciroppato dal suo sciroppo. Mescolare lo sciroppo ad un poco di acqua e zucchero..assaggiate sempre!
  6. Tagliuzzare a pezzettini piccoli piccoli 5 – 6 fette di Ananas sciroppato.
  7. In una ciotola montare la Panna, ben fredda di frigorifero, e conservarla sempre in frigo.
  8. A questo punto componiamo la Torta: Tagliare il Pan di Spagna a metà orizzontalmente. Bagnare con lo sciroppo preparato la base..mi raccomando deve essere ben inzuppata, anche ai lati!
  9. Versare sulla base un abbondante quantità di Crema Tradizionale( lasciandone un pò meno della metà per la chantilly). Ricoprire la crema con i pezzetti di ananas.
  10. Posizionare l’altra metà del pan di spagna ed eliminare uno strato sottile dalla superficie, soprattutto se è cotto troppo. Bagnare anche questo secondo disco con lo sciroppo preparato, partendo dai lati e risalendo al centro e poi tutto il bordo.
  11. Mescolare alla crema avanzata una metà della panna montata, per ottenere una crema chantilly al limone, e coprire con questa tutta la torta, aiutandosi con un coltello a lama piatta per livellarla bene.
  12. Dedicarsi adesso alla decorazione, che io ho fatto con la chantilly..alcune strisce sono però decorate solo con la panna montata…perchè la crema era finita! Aggiungere i granellini di zucchero e coservare in frigo fino al momento di servire…più riposa più sarà buona.

Suggerimenti per un Pan di Spagna quasi perfetto:

  • come già anticipato Pesare le uova, perchè La farina e lo zucchero devono essere di pari peso delle uova.
  • quando si mette l’impasto nella teglia battere vigorosamente con il palmo della mano sotto la teglia.. in modo da far uscire tutta l’aria! l’impasto pian piano diventa liscio.. Quando tutte le bollicine sono scomparse (ci vuole un po di pazienza..) infornare in forno statico già caldo!
  • Non aprite mai il forno! Fare la prova stecchino per controllare la cottura, spegnere il forno e lasciare per una decina di minuti nel forno spento.