ZEPPOLE AL FORNO

ZEPPOLE AL FORNO

Si sta avvicinando piano piano la primavera e tra poco sarà la festa del Papà..il 19 Marzo è San Giuseppe ed a Cosenza questa festa si traduce in: 1.  Fiera di San Giuseppe per le vie della città (un  evento grandissimo con radici storiche…legato alla nostra tradizione!!!) e...ZEPPOLE!

Io le preferisco al forno..farcite di crema al gusto di limone ( veramente ormai uso per tutti i dolci la ricetta della Crema Bimby, la mia preferita!!) e decorate con la classica amarena..fatte ieri e finite subito ovviamente!

La ricetta che ho messo in pratica è veramente fantastica…le zeppole hanno una bellissima consistenza e la mantengono senza afflosciarsi, come di solito può succedere…e poi hanno un sapore che non hanno quelle comprate in pasticceria!!!

Io ho usato il bimby per prepararle..ma vi indico anche il procedimento senza!!

ZEPPOLE 1

INGREDIENTI

250 g Acqua

250 g Burro

un pizzico di Sale

250 g Farina 00

375 g Uova ( sono circa 7-8 Uova)

Crema Pasticcera

Amarene, Zucchero a velo

PREPARAZIONE

  • Mettere nel boccale l’acqua, il burro ed il sale. Cuocere 5 MIN/. 100°C/ VEL.1. Aggiungere la farina: 20 SEC./ VEL.4. Poi cuocere 6 MIN./90°C/ VEL. 3. lasciare raffreddare l’impasto nel boccale per  10 minuti circa, mescolando nel frattempo per almeno 5 volte, l’impasto a vel. 4.

Senza Bimby: Versare in una pentola alta e col fondo spesso il Burro, da far sciogliere, poi l’Acqua ed il Sale. mescolare con un cucchiaio di legno. Quando inizia a bollire, aggiungere la farina e mescolare energicamente. Appena l’impasto inizia ad attaccarsi ai bordi della pentola, togliere dal fuoco e fare raffreddare un po’.

 

  • Una volta scesa la temperatura, con le lame in movimento a VEL. 4, aggiungere le uova una alla volta, attraverso il foro del coperchio. Mescolare 30 SEC./VEL. 6. Se mescolate per più tempo è anche meglio.

Senza Bimby: Unire all’impasto nella pentola le Uova, una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita. mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

 

  • Preriscaldare il forno a 200° C e rivestire la placca del forno con la carta forno.
  • Mettere l’impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta stellata, e fare scendere il composto sulla teglia formando delle ciambelline  con un movimento a spirale partendo dal centro, e mettendo sullo strato esterno un altro cerchietto di pasta. E’ meglio fare 2 STRATI di Pasta a zeppola.
  • Cuocere 15-20 minuti (180°- 200°C) finché risulteranno dorate. Spegnere il forno e lasciare asciugare le zeppole all’interno per 10 minuti, altrimenti si sgonfieranno!
  • Preparare la crema: mettere nel boccale le uova, lo zucchero, la farina, la fecola di patate, la farina, il latte, la vanillina e la buccia di limone.Cuocere 9 MIN./90°C./VEL.4. Trasferire in una ciotola coprendola con pellicola trasparente a contatto e fare raffreddare.

Senza Bimby: Riscaldare il latte in un pentolino, con vanillina, buccia di limone.Sbattere in una ciotola uova e zucchero, quindi aggiungere la farina. versare il latte riscaldato a filo sul composto, amalgamando con la frusta. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando non si addensa. Trasferire in una ciotola e fare raffreddare.

 

  • Mettere la crema nella tasca da pasticceria, dividere le zeppole a metà con un coltello e farcirle. Guarnire al centro con un ciuffo di crema e con un’amarena sciroppata. Spolverizzare con zucchero a velo.
  • Lasciare amalgamare bene  e servire….Una tira l’altra!!!!

ZEPPOLE 2

VI CONSIGLIO DI PREPARARLE IL GIORNO PRIMA PERCHE’ LA CREMA SI AMALGAMERA’ MEGLIO E LE ZEPPOLE DIVENTERANNO PIU’ MORBIDE