TORTA SAINT HONORE’ A MODO MIO!

TORTA SAINT HONORE’ A MODO MIO!

Buongiorno!!! Oggi vi presento la MIA VERSIONE della torta Saint Honorè, che ho preparato per il mio Onomastico  e per il compleanno della mia Mamma..ho pensato di fare un’unica torta ma “consistente”, oltre ad aver preparato anche un pò di zeppole ed una bella millefoglie alla crema…

Ho deciso di creare una mia personale Saint’Honorè, un pò più semplice della tradizionale, seguendo i gusti della mia famigliola..e devo dire che hanno apprezzato molto la scelta!!!

torta compleanno1 torta compleanno2 INGREDIENTI

1 Dose di Impasto per Pan di Spagna ( clikkate sul link)

1 Dose di Crema Bimby : gli ingredienti sono

500 g Latte – 100 g Zucchero – 2 Uova – 50 g Farina – Scorza grattugiata di 1 Limone

11/12 Bignè piccoli confezionati

1 Confezione di Panna Fresca da montare

per la Bagna: Acqua, Zucchero, Scorza di 1 limone grattugiata

Mandorle a Scaglie

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa iniziamo a preparare il Pan di Spagna. Vi suggerisco di pesare le uova e di aggiungere farina e zucchero di pari peso. Inoltre, una volta cotto, spegnete il forno e lasciate il pan di spagna ancora dentro per una decina di minuti, per evitare che si sgonfi!!!
  2. Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione della crema: per chi ha il Bimby è semplicissimo ( è la ricetta del libro base): basta prima frullare la scorza di limone con lo zucchero 20 sec/vel 7. Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere 7 min/ 90° / Vel 4.
  3. Per chi non ha il Bimby, bisogna seguire le regole per la preparazione della classica crema pasticcera: Mettere a bollire il latte insieme alla scorza di limone grattugiata. Appena prende bollore spegnere. Nel frattempo,in una ciotola, sbattere le Uova insieme allo zucchero per avere un composto spumoso. Poi aggiungere il latte intiepidito a filo, continuando a sbattere con le fruste elettriche. Aggiungere poco per volta la farina e mescolare. Riportare sul fuoco nella pentola in cui si è fatto bollire il latte e mescolare con un cucchiaio di legno fino al raggiungimento della consistenza desiderata ( deve essere non liquida!).
  4. Versare la crema in una ciotola e lasciarla raffreddare. Montare la Panna Fresca e metterla da parte, in frigo.
  5. Preparare la bagna a freddo, mescolando semplicemente lo zucchero, l’acqua e la scorza grattugiata del limone. Le quantità dipendono dalla grandezza della torta da bagnare e dal vostro gusto 😉
  6. Una volta raffreddata la crema, mescolarne un pò con la panna montata, per creare la Crema Chantilly..anche per questa le quantità sono ad occhio..io seguo il mio gusto assaggiando man mano che mescolo panna e crema.
  7. Non utilizzare tutta la crema pasticcera, perchè vi servirà per farcire il pan di spagna!
  8. Con una parte della crema chantilly farcire i bignè e metterli da parte.
  9. Eliminare, aiutandosi con un coltello, dello strato superficiale del Pan di Spagna. Tagliarlo poi a metà ed iniziare a bagnare bene la base, posizionandola direttamente sul piatto da portata.
  10. Farcire con la Crema pasticcera semplice l’interno del pan di spagna. Ricoprire con l’altra metà e bagnare anche questa bene.
  11. Rivestire tutta la torta, compresi i bordi, con la crema chantilly.
  12. Posizionare i bignè sulla torta e con la crema chantilly avanzata e la panna montata anch’essa avanzata creare la decorazione a ciuffetti tra un bignè e l’altro, solo sulla superficie.
  13. Rivestire tutto il bordo della torta con le mandorle a scaglie. Creare sui bignè dei ciuffetti di panna e decorarli con le mandorle a scaglie.
  14. Conservare in frigo…se la preparate il giorno prima è meglio perchè gli ingredienti si amalgamano meglio tra loro!

Questa torta è una buona idea per festeggiare un compleanno..ma se non amate il gusto fresco del limone vi suggerisco anche la Torta alla frutta e la Torta alle nocciole!