LA TORTA DELLA NONNA

LA TORTA DELLA NONNA

Oggi ho deciso di “vincere” conquiatando tutta la famiglia con questa fantastica torta della nonna, un dolce tradizionale e classico, ma che nella sua semplicità riesce sempre a soddisfare tutti!   non sono riuscita nemmeno a fare una foto intera perché è stata subito presa d’assalto!!-.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
fonte: magiedichicca66.wordpress.com/

Sostanzialmente è una crostata veramente facile, con un impasto diverso da quello che mi ha insegnato la mia mamma per la frolla, più morbido ed adatto ad accogliere il ripieno di crema , che io ho profumato al limone assolutamente Biologico! La versione classica prevede i pinoli come guarnizione…ma a me piacciono di più le mandorle!

INGREDIENTI

250 g Farina bianca 00

1 cucchiaino Lievito per dolci

125 g Burro o Margarina

125 g Zucchero

2 Uova intere

1 pochino di sale

Scorza di limone

Crema Bimby aromatizzata al limone  (1 dose: 1/2 lt di latte) – per dosi e procedimento cliccate sul link!

50 g Mandorle a lamelle

zucchero a velo qb

file_54622cc1e9060

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola iniziare ad impastare la farina, il lievito, lo zucchero.
  2. Poi aggiungere il burro freddo, o la margarina – io ho usato la margarina perché più morbida!- le uova, un pò di scorzetta grattugiata di limone ed un pizzico di sale.
  3. Impastare tutto con le mani fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto. Vi dico subito che l’impasto è molto morbido e che io ho dovuto aggiungere altra farina ad occhio per arrivare ad un risultato lavorabile come la pasta frolla.
  4. Mettere l’impasto in frigo a riposare per una mezz’oretta. Poi riprenderlo e dividerlo in 2 parti + o – uguali.
  5. Stendere un primo pezzo in un disco da posizionare sul fondo di uno stampo da crostata.
  6. Vi consiglio di stendere la pasta sulla carta forno, con il mattarello, poggiando sopra un altro foglio di carta forno, e poi posizionarla con tutta la carta nello stampo.
  7. Io ho usato uno stampo con bordo decorato arricciato e non troppo grande.
  8. preparare la crema come indicato nel link.
  9. Appena si raffredda, versarla nella tortiera, ricoprendo il disco di pasta frolla, e facendo attenzione che lo stato più alto si trovi al centro della torta.
  10. Con lo stesso metodo di prima stendere il restante pezzo di pasta frolla e questa volta aiutarsi con la carta forno per capovolgerlo sulla crema (il foglio di carta forno deve stare in alto). A questo punto rifinire e sigillare bene i bordi per chiudere bene la crema tra i due impasti.
  11. Cuocere in forno caldo a 150° per 45/50 minuti. Deve diventare dorata.
  12. Quando è ormai cotta, toglierla dal forno e lasciarle raffreddare. Poi guarnirla con le mandorle a lamelle e lo zucchero a velo.

Sarà molto buona e profumatissima al limone!|