Panini morbidi

I panini morbidi fatti in casa sono ideali per tutta la famiglia, si conservano per alcuni giorni e si preparano facilmente con pochi e semplici ingredienti. Io li preparo spesso e li preferisco al pane formato grande perché si cuociono meglio e in meno tempo e sono anche più versatili, adatti ad essere imbottiti ma anche ottimi a tavola durante il pasto come mono porzioni personali.

Preparo sempre la sera prima dell’impasto, la biga, un pre lievitato Co almeno 18 ore di maturazione, per avere una migliore lievitazione del pane l’indomani, rendendolo molto più leggero e digeribile.

Vi lascio la ricetta della biga anche qui sotto nei link, insieme ad altri tipi di prodotti di panificazione fatti da me👇:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 ml acqua
1 panetto biga (da 190 g farina, 60 ml acqua, 1.5 g lievito)
300 g farina manitoba
2 cucchiai Olio evo
1 bustina lievito di birra disidratato
100 g farina 00
q.b. sale
100 g farina di grano saraceno
1 cucchiaio miele millefiori
1 cucchiaino Zucchero

Strumenti

Robot da cucina
1 Forno
1 Ciotola

Prepariamo i panini morbidi, così:

Preparate la biga come da mia ricetta, la sera prima. Lasciatela a lievitare per 18 h circa.

Biga
Biga

Impastate in un robot da cucina tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere un impasto morbidissimo e malleabile e molto elastico. Mettetelo a lievitare per altre 2 ore circa in un recipiente coperto da pellicola.

Impasto panini
Impasto panini

Trascorso il tempo, dividete l’impasto in panetti piccoli come un pugno. Formate dei panini fate dei tagli sulla superficie con un coltello o una lametta. Metteteli a lievitare per una mezz’ora ancora su una teglia coperti da un canovaccio umido. Spolverizzateli di farina.

Cuocere in forno ventilato a 180°C circa per 20 minuti, finché non dorano in superficie, sfornate e fate raffreddare..se ci riuscite perché caldi sono buonissimi😆!

Consigli:

Questi panini si conservano alcuni giorni, fasciateli singolarmente con della pellicola trasparente per mantenerli morbidi. Volendo potete anche congelarli😊. Io ho usato farina manitoba per la maggior parte anche nell’impasto (avevo quella in quantità al.momento piuttosto che altre) ma potete sostituirla con farina 00 o farina macinata a pietra😉.

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate 5⭐️, seguitemi anche sui miei profili social Facebook, Instagram e Pinterest 🤩!

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da capperosalato

Ciao a tutti! Amo preparare piatti per i miei amici e i miei familiari, usando il più possibile i prodotti del mio orto e del mio giardino. Pasticcio un pó in cucina e mi diverto un sacco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.