La mia torta baciocca

La mia torta baciocca è una torta salata di patate e cipolle, ideale per un picnic o un brunch all’aperto. Le patate a rondelle sottili accompagnate da cipolle saltate in padella e parmigiano rendono questo piatto unico, molto sfizioso e semplice. Facilissima e veloce nella sua preparazione, potete prepararla sia utilizzando pasta sfoglia già pronta che pasta matta, fatta a mano come ho fatto io. Si può coprire interamente o lasciare il ripieno scoperto, c’è chi sbollenta prima le patate e chi le taglia sottili sottili, chi aggiunge lardo o burro, chi uova o rosmarino…insomma questa torta, tipica dell’entroterra ligure, ha mille varianti e possibilità, questa è la mia personale e “casuale” versione molto gradita da amici e familiari. Pensate che l’ho relazzata utilizzando quei pochi ingredienti che avevo in casa e solo dopo averla servita ad amici mi è stato detto di aver fatto la torta baciocca tipica del tigullio, una vera chicca🤭🤣🙄che ridere..e io che quasi mi vergognavo di aver servito una torta tanto povera! Mi sono informata in seguito, e vi suggerisco di provarla👍🏻🥰! In più se fate delle variazioni ditemelo, così le provo anche io😃! W gli esperimenti inconsapevoli😉😊!

La pasta matta fatta a mano, della quale vi lascio il link, è composta in questo caso da 1/3 di farina di grano saraceno, che le conferisce quel gusto particolare e un colore variegato molto bello da vedere.

Vi lascio i link ad altre torte salate, cliccate qui sotto👇🌼:

La mia torta baciocca
La mia torta baciocca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 cipolle bianche (medie)
3 patate (medie)
2 cucchiai parmigiano reggiano
1 rametto maggiorana fresca
2 uova
100 g ricotta
1 panino raffermo
1 tazza latte
q.b. sale
1 cucchiaio pane grattugiato
1 cucchiaio zucchero
q.b. Olio evo
1 cucchiaino aceto di vino bianco

Strumenti

1 Teglia
1 Carta da forno
1 Padella

Prepariamo la mia torta baciocca, così:

Preparate la pasta matta, seguendo la ricetta base, mettetela da parte a riposare avvolta nella pellicola. Poi stendetela sottile su un foglio di carta forno e rivestite così una teglia. In questo caso ho utilizzato nella preparrazione 1/3 di farina di grano saraceno, in modo da ottenere questa particolare screziatura.

Pasta matta
pasta matta

Tagliate le cipolle sottili e rosolatele in una padella con olio evo. Salate, aggiungete poi il cucchiaio di zucchero e quello di aceto bianco. Cuocere fino a vonsumare il liquido. Darete alle cipolle una lieve caramellatura che le renderà più amabili.

Cipolle
cipolle

Unite alle cipolle le fettine di patate tagliate sottilissime e cuocetele un minuto in padella.

Cipolle e patate
cipolle e patate

Unite alle cipolle e patate le uova, il pane bagnato nel latte, la maggiorana, il parmigiano e la ricotta. Aggiustate di sale e mescolate per bene.

Ripieno
ripieno

Versate il ripieno nella teglia rivestita di pasta matta, spolverizzate sul fondo con pane grattato. Arrotolate i bordi e infornate.

Torta da infornare
torta da infornare

Cuocere in forno caldo ventilato a 180 °C circa per 35 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Buon picnic🌻!

La mia torta baciocca
La mia torta baciocca

Se vi è piaciuta la ricetta lasciate 5 🌟, seguitemi anche sui miei profili socal Facebook, Instagram e Pinterest ❤️!

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da capperosalato

Ciao a tutti! Amo preparare piatti per i miei amici e i miei familiari, usando il più possibile i prodotti del mio orto e del mio giardino. Pasticcio un pó in cucina e mi diverto un sacco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.