Cupcakes al caffè sofficissimi!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quella dei cupcakes (tortine cotte nello stampo da muffin) al caffè super soffici decorati con una fantastica crema al burro al caffè! Se non gradite la crema al burro (vi assicuro che quella al caffè non è troppo dolce) potete semplicemente servirli spolverizzati di zucchero a velo oppure guarniti da una glassa al caffè, oppure da una crema al mascarpone e caffè, a voi la scelta, a casa nostra li abbiamo divorati!!

Se vi piacciono i dolci al caffè potete trovare altri golose ricette nei link sottostanti!

cupcakes al caffè 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare i cupcakes al caffè

Per l’impasto

215 g farina 00
150 g zucchero di canna
100 g burro (morbido)
2 uova (grandi)
125 g yogurt (bianco cremoso)
5 g caffè solubile (io ho usato il decaffeinato)
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
Mezzo cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale

Per la crema al burro al caffè

100 g burro (morbido)
250 g zucchero a velo
15 ml acqua
5 g caffè solubile
15 ml latte (circa)

Strumenti per realizzare i cupcakes al caffè

3 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Sac a poche
1 Bocchetta a stella grande, 1.3 cm di diametro
1 Stampo per muffin da 12 cavità
1 Gratella per dolci
12 Pirottini per muffin

Passaggi per realizzare i cupcakes al caffè

Per l’impasto: lavorare il burro morbido con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro, unire l farina mescolata con il lievito, il bicarbonato, la vanillina ed il sale e mescolare fino ad ottenere un composto simile alla sabbia. In una ciotolina mescolare le uova con lo yogurt (entrambi a temperatura ambiente) e il caffè solubile. Unire questo composto al composto di burro, zucchero e farina e mescolare a bassa velocità per un minuto, poi mescolare ad alta velocità per 30-40 secondi. Il composto sarà omogeneo e molto profumato. Suddividere l’impasto nelle 12 cavità dello stampo da muffin precedentemente foderato con i pirottini di carta e far cuocere in forno statico caldo a 175 gradi per 16-20 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino!

Aspettare qualche minuto e poi estrarre i cupcakes dallo stampo e fateli raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Mentre i cupcakes raffreddano preparate la crema al burro: fate sciogliere il caffè solubile in 15 ml di acqua calda e lasciate raffreddare, lavorate il burro morbido con 100 g di zucchero a velo e unite a filo il caffè precedentemente preparato, unite altri 150 g di zucchero a velo unendo via via il latte necessario ad ottenere una crema morbida (io ho usato circa 15 ml di latte, ma potrebbe servirne di più), la crema risultante deve avere più o meno la consistenza del mascarpone.

Montate la sac a poche con la bocchetta a stella (io ho usato la 1M) e riempitela di crema al caffè, su ogni cupcake realizzate una rosa di crema cominciando dal centro e creando una spirale fino al bordo del cupcake. Se non avete dimestichezza con la sac a poche potete semplicemente spalmare la crema sulla superficie del cupcake aiutandovi con una spatolina.

cupcakes al caffè 20

Servite i cupcakes al caffè per la merenda, vi assicuro che sono super soffici e super buoni! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

cupcakes al caffè 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I cupcakes al caffè si conservano chiusi in un apposito contenitore per 2-3 giorni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *