Biscotti di frolla al caffè super golosi!

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti di frolla al caffè a forma di dolci ESSE, realizzati mediante la macchinetta tritacarne con inserto per biscotti che io adoro utilizzare! La macchinetta può essere usata tranquillamente con impasti più duri della frolla montata evitando di dover utilizzare la sac a poche e rendendo la realizzazione dei biscotti molto semplice: basta scegliere l’uscita adatta (io ho usato quella a stella), inserire l’impasto e girare la manovella, si otterranno dei cordoncini di impasto da tagliare alla lunghezza desiderata e cuocere in forno per avere dei golosissimi biscotti ideali per la colazione o la merenda! Questi al caffè in particolare sono veramente buonissimi inzuppati nel latte!

Nei link sottostanti troverete altre ricette di biscotti realizzati con la macchinetta tritacarne!

biscotti di frolla al caffè 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni48 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti di frolla al caffè

320 g farina 00
150 g burro
150 g zucchero semolato
1 uovo (grande)
4 cucchiaini caffè solubile (io ho usato il decaffeinato)
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Strumenti per realizzare i biscotti di frolla al caffè

1 Planetaria
1 Gratella per dolci
1 Spianatoia
1 Ciotola
1 Ciotolina

Passaggi per realizzare i biscotti di frolla al caffè

Per l’impasto: lavorare nella ciotola della planetaria, montata con la foglia, il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero. In una ciotolina sbattere l’uovo con il caffè solubile, unire al composto di burro e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina mescolata con la vanillina, il sale ed il lievito per dolci. Appena il composto si compatta versarlo in una ciotola e finire di impastare a mano.

Far riposare la frolla in frigo coperta di pellicola mentre montate il tritacarne con l’inserto a stella. Inserite l’impasto nella macchinetta tritacarne, girante la manovella e realizzate dei cordoncini lunghi 11 cm.

Se non avete il tritacarne potete tranquillamente realizzare dei cordoncini di 1.2 cm circa di diametro lunghi 11 cm e dare la forma a ESSE.

Se avete la macchinetta realizzate dei cordoncini lunghi 11 cm e posateli sulla teglia da biscotti non imburrata dando a ciascun biscotti la forma di una ESSE. Con queste dosi ho ottenuto 48 biscotti. Cuocere i biscotti di frolla al caffè in forno statico caldo a 185 gradi per 11-12 minuti, far riposare qualche minuto sulla teglia e poi trasferire su una gratella per dolci a raffreddare del tutto.

Servire per la colazione o la merenda, sono buonissimi ideali da inzuppare nel caffè! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

biscotti di frolla al caffè 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti di frolla al caffè si conservano chiusi in un apposito contenitore per almeno una settimana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *