Barchette di frolla alle mandorle!

Oggi vi propongo la ricetta di questa golose barchette di frolla alle mandorle, facili da realizzare e super golose! Ho utilizzato per farle dei bellissimi stampini a barchetta che ho trovato in un negozio di casalinghi, ma potete tranquillamente usare stampini da tartelletta o mini crostatina, i miei stampini sono lunghi 9 cm e laghi 4 cm.

Per farcirli ho usato confettura di lamponi e confettura di albicocche che ben si sposano con la frolla alle mandorle!

Se amate i dessert alle mandorle nei link sottostanti troverete altre golose ricette!

barchette di frolla alle mandorle 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni27 barchette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le barchette di frolla alle mandorle

Per la frolla

200 g farina 00
50 g farina di mandorle
110 g burro
75 g zucchero a velo
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
Mezza fiala aroma alla mandorla

Per il ripieno

115 g confettura di albicocche
115 g confettura di lamponi

Strumenti per realizzare le barchette di frolla alle mandorle

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Matterello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare le barchette di frolla alle mandorle

Per la frolla: versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la vanillina, l’aroma mandorla ed il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo ed avviare fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. Dividere la frolla in 3 parti e lavorare con una porzione alla volta. Stendere la frolla allo spessore di 4 mm (io ho utilizzato gli appositi spessori), tagliare in strisce di dimensione poco più grande degli stampini e foderare con la frolla gli stampini imburrati, eliminando l’eccesso di frolla aiutandosi con le dita.

Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta, riempire la barchetta con circa 8 g di confettura (io ne ho realizzate metà alle albicocche e metà ai lamponi). Stendere la frolla avanzata a 3 mm di spessore e ricavare delle strisce sottili con cui decorare le barchette, io ne ho usate 4 disposte in diagonale per ciascuna barchetta. Io ho 18 stampini per barchette quindi ho dovuto fare 2 infornate. Le dosi indicate vi permetteranno di ottenere circa 27-28 barchette.

Fate cuocere le barchette di frolla alle mandorle in forno statico caldo a 175 gradi per 15-18 minuti, io ho posto le barchette su una teglia bassa per biscotti, meglio se antiaderente per garantire una cottura uniforme. Dopo la cottura fatele raffreddare su una gratella per dolci per 10-15 minuti prima di toglierle delicatamente dallo stampo e farle raffreddare del tutto su una gratella. Se usate stampini in silicone dovete far raffreddare le barchette completamente nello stampo.

Servite le barchette alle mandorle per la merenda spolverizzate di zucchero a velo, vi assicuro che sono buonissime! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

barchette di frolla alle mandorle 40

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Le barchette di frolla alle mandorle si conservano per 5-6 giorni chiuse in un apposito contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *