Brownies al caffè super “cioccolatosi”!

Oggi vi propongo la ricetta degli squisiti brownies al caffè morbidi, cioccolatosi e facilissimi da realizzare! I brownies sono dolcini al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamati così per via del loro colore scuro. Vengono serviti tagliati a piccoli quadrettini, ma è difficile fermarsi a un solo brownie…

Questa variante è arricchita con caffè solubile e vi assicuro che è super golosa!!

Nei link sottostanti potrete trovare altre golose varianti di brownies che adoro preparare!

brownies al caffè 30
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni16 brownies
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare i brownies al caffè

75 g farina 00
35 g cacao amaro in polvere
1 bustina vanillina
1 cucchiaio amido di mais (maizena) (8 g)
2 cucchiai caffè solubile (io ho usato il decaffeinato, 10 g )
un quarto di cucchiaino sale
3 uova (grandi a temperatura ambiente)
90 g burro
70 g olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi)
100 g zucchero semolato
100 g zucchero di canna
150 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti per realizzare i brownies al caffè

2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Frusta elettrica
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i brownies al caffè

Imburrare lo stampo quadrato da 20 cm di lato e foderare lo stampo con carta forno. In una ciotola mescolare la farina 00, il cacao amaro setacciato, la vanillina, il sale, l’amido di mais e il caffè solubile. Far sciogliere il burro al microonde o a bagnomaria e aggiungere al burro fuso caldo 75 g di gocce di cioccolato fondente, mettere la ciotolina da parte, dopo 5 minuti mescolare tra loro il burro e il cioccolato (le gocce dovrebbero essere quasi del tutto fuse). Con le fruste elettriche lavorare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero semolato e quello di canna fin quando il composto non sarà gonfio e chiaro, unire il burro e il cioccolato e l’olio di semi e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire infine gli ingredienti secchi mescolando con le fruste a bassa velocità il minimo necessario a mescolare gli ingredienti. Unire con una spatola i rimanenti 75 g di gocce di cioccolato fondente e versare il composto nello stampo preparato. Far cuocere i brownies al caffè in forno caldo a 160 gradi per 40-41 minuti, non serve fare la prova stecchino perché l’interno deve rimanere umido.

Estrarre dal forno e far raffreddare su una gratella per 5-6 minuti. Con l’aiuto della carta forno estraete i brownies dallo stampo e fate raffreddare su una gratella per dolci.

Con un coltello affilato dividete i brownies in 16 quadretti, come vedete dalla foto durante la cottura sui brownies si forma una crosticina lucida!

brownies al caffè 10

Servire i brownies al caffè per la merenda, vi assicuro che sono buonissimi e super cioccolatosi!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/ . Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

brownies al caffè 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I brownies al caffè si conservano ben chiusi in un contenitore per 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *