Torta veloce all’ananas

Torta veloce all’ananas

Torta veloce all'ananas

L’altra sera nonna Mina ha deciso di organizzare una pizzata all’ultimo momento, così mi ha chiesto di prepararle un dolce dell’ultimo momento. Mi è venuta in mente questa torta con l’ananas sciroppato che è velocissima da fare e riscuote sempre successo. La ricetta originale dice di farla riposare in frigorifero per 6/7 ore o tutta la notte, ma vi assicuro che anche mangiata dopo un paio di ore è ottima. Prepariamola!

Ingredienti:

  • 500 ml panna liquida fresca
  • 4 cucchiai zucchero a velo
  • 2 cucchiai alchermes (a piacere)
  • 50 gr zucchero
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 24 biscotti savoiardi
  • 1 confezione di ananas sciroppata

Attrezzatura:

planetaria o fruste elettriche, teglia rettangolare (ca 30×15 cm)

Preparazione:

Foderate una teglia rettangolare con della carta stagnola e adagiare le fette di ananas. Tagliare a pezzettini le fette di ananas rimaste e aggiungerli alla panna precedentemente montata con 4 cucchiai di zucchero a velo (solo 3 se la volete meno dolce).

Preparare la bagna in un piatto fondo con lo sciroppo d’ananas, 1 bicchiere d’acqua, lo zucchero e l’alchermes a piacere.

Bagnare i savoiardi e adagiare il primo strato sulle fette di ananas. Ricoprire con metà della panna montata. Fare un altro strato e finire con la panna montata rimanente.

Torta veloce all'ananas

Mettete in frigorifero a riposare almeno un paio d’ore se avete fretta o 6/7 ore se avete piu’ tempo. Prima di servirla rovesciate la teglia sul piatto di portata e togliete la carta stagnola. Se volete guarnite il centro delle fette di ananas con delle mandorle, o noci o ciliegie candite. Servitela fredda!

*****************

                   Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »