Pasta frolla ricetta base

Pasta frolla ricetta base

Pasta frolla

Sono tantissimi i dolci che si possono fare con la pasta frolla. Farla è davvero semplice. Inoltre è possibile prepararne un po’, congelarla e usarla quando vi serve. Ben avvolta nella pellicola è possibile conservarla in freezer anche per due mesi. Vediamo come si preparara. Con questa dose otterrete ca 1 kg di pasta frolla, tenete conto che con 1/2 kg foderate una tortiera da 23 cm di diametro e fate una quarantina di biscotti.

Ingredienti:

  • gr 500 farina
  • gr 300 burro a temperatura ambiente
  • gr 200 zucchero
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • scorza 1 limone grattugiata

Disporre a fontana la farina setacciata con la scorza del limone. Allargate molto bene la farina così che il centro sia vuoto e lì lavorare il burro con lo zucchero. Consiglio, se non avete tolto il burro dal frigo e non avete tempo di aspettare, “smollatelo” lavorandolo con le mani fino a che avrà la consistenza di una crema. Aggiungere le uova e lavorare ancora con le mani fino a che saranno bel amalgamate. A questo punto incorporare la farina e formare una palla. Ricordate che la frolla non va mai lavorata troppo a lungo. Avvolgere la palla nella pellicola e mettere in frigorifero per almeno 1/2 ora prima di utilizzarla, anche se sarebbe consigliabile preparare la pasta il giorno prima. Se volete potete anche congelarla: così si conserverà fino a due mesi.

Quando la utilizzerete, toglietela dal frigo almeno mezz’ora prima e dal freezer almeno un’ora.Non laciatela diventare troppo molle altrimenti tenderà a rompersi durante la lavorazione che deciderete di fare. Se vi sembra ancora troppo dura da stendere, datele dei colpi energici con il mattarello e poi stendete. Mi raccomando infarinate sempre il piano di lavoro per non farla attaccare.

Pasta frollaOra non vi resta che decidere quale dolce fare e …. buon infornata! Per ora vi propongo questi biscotti a forma di cuore.

Print Friendly, PDF & Email
Translate »