Hamburger di pollo con fonduta

Hamburger di pollo con fonduta

Hamburger di pollo (o pesce)

Un secondo piatto semplice e genuino quello che ci propone oggi la cucina (sempre attiva!) di nonna Mina: hamburger di pollo con fonduta. Allo stesso modo per i vegetariani della famiglia ne ha preparati alcuni usando il filetto di trota al posto del pollo. Vediamo come:

Ingredienti per 4 hamburger:

  • 3 fettine di petto di pollo ( o filetti di pesce)
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai grana grattugiato
  • sale, pepe

Per prima cosa tritare il petto di pollo con il coltello, non usate il mixer perchè diventerebbe troppo pastoso. E’ importante utilizzare un coltello ben affilato su un tagliere largo. Togliete prima eventuali parti di grasso e tagliate a fette di mezzo centimetro circa che poi ridurrete in listelle. Raggruppate piu’ listelle e tagliate a cubetti, alla fine il pollo deve risultare un impasto uniforme senza filamenti.

Mettete i cubetti in una terrina e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato, un filo d’olio, il grana grattugiato, sale e pepe. Mescolare bene.

Lasciate insaporire la carne per  mezz’ora.

Dividete il composto in quattro parti, preparate sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e appoggiatevi sopra un coppapasta che andrete a riempire con una parte di carne. Schiacciate con il dorso di un cucchiaio per compattare bene. Togliete il coppapasta e fate lo stesso con il resto della carne.

Cuocete nella padella antiaderente ben calda senza condimento 3/4 minuti per lato.

Hamburger di pollo (o pesce)
Padella d. 24 di Crafond

Nonna Mina li ha serviti con una fonduta di taleggio e zola sciolti a fiamma bassa con un poco di latte e una spolverata di noce moscata.

Buonissimi!!!!!

 

**********************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Print Friendly, PDF & Email
Translate »