BISCOTTI SALATI AL ROSMARINO

Biscotti salati al rosmarino

 

Biscotti salati al rosmarino

Questi biscotti salati al rosmarino sono ottimi per un aperitivo. Il rosmarino puo’ essere sostituito con un’altra erba aromatica come salvia, timo….. a voi la scelta. Sono molto semplici da fare e veloci da cuocere, adatti per un invito dell’ultima ora. Oppure potete prepararli anche il giorno prima e conservarli in una scatola di latta. Noi li abbiamo gustati con l’Hugo che non è un amico ma un tipico aperitivo dell’Alto Adige  e Sud Tirolo. Si prepara con sciroppo di sambuco, menta, prosecco, ghiaccio e acqua minerale gasata. Buonoooooo. Torniamo ai biscotti.

Ingredienti per circa 30 biscotti:

  • 100 gr farina bianca
  • 60 gr parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai acqua
  • 50 gr burro
  • Sale
  • 3 rametti di rosmarino tritato (o altre aromatiche)

Mettete nel mixer la farina con il formaggio, il burro a pezzetti, il rosmarino tritato fine e il sale. Azionate e aggiungete l’acqua a filo fino a che si formerà una palla . Trasferitela sul piano di lavoro infarinato e lavoratela ancora un po’. Avvolgetela  nella pellicola e fate riposare in frigo per un’ora. Se avete fretta potete dimezzare i tempi mettendola in freezer. Stendete la pasta con il mattarello avendo cura che il piano sia sempre ben infarinato. Decidete voi se tirarla piu’ o meno spessa, l’importante è che sia omogenea e tenete conto che i biscotti in cottura si gonfieranno . Ricavate i biscotti con uno stampino della forma che preferite, quello che ho usato fa parte di un tris di sei misure che ho preso da Tescoma, e metteteli sulla teglia con la carta da forno.

Biscotti salati al rosmarino

Cuocete a 200° per 10/15 minuti, dipende dallo spessore.

Buon aperitivo!

 

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “BISCOTTI SALATI AL ROSMARINO”

  1. Buonasera. L’ ho provati e SONO BUONISSIMI. Ma volendo fare una versione piccante come posso modificare la ricetta? Grazie anticipatamente per la Sua risposta.

    1. Ciao Mara, per renderli piccantini potresti aggiungere all’impasto un po’ di peperoncino in polvere per un gusto più deciso oppure della paprika per un effetto più soft. Per le dosi regolati in base al tuo gusto. Grazie per averci scritto e facci sapere come ti vengono.

I commenti sono chiusi.

Translate »