Ricette · Secondi piatti

Uova e cavoletti di Bruxelles al forno

<< Se ognuno si facesse i cavoli suoi, il mondo girerebbe un bel po’ più svelto>>

(Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie, 1865)

Uova e cavoletti di Bruxelles al forno
Uova e cavoletti di Bruxelles al forno

Che cavolo abbiamo cucinato oggi? La nostra idea di cucina è provare sempre cose nuove, dagli ingredienti agli abbinamenti. Lo spirito che ci guida ogni settima nel fare la spesa è prendere sempre un nuovo ingrediente mai provato. Questa settimana è toccato ai cavoletti di Bruxelles. E alla fine vi diremo come è andata questa scelta. Cercando in rete abbiamo notato che uno degli abbinamenti più ricorrenti è con le uova, e così per non azzardare troppo, oltre la scelta di un elemento che appartiene alla famiglia dei cavoli (ora sono cavoli nostri!), abbiamo cercato di creare una personale versione di  uova e cavoletti di Bruxelles: al forno! Ed ora andiamo a cucinar!

Uova e cavoletti di Bruxelles al forno
Uova e cavoletti di Bruxelles al forno

Uova e cavoletti di Bruxelles al forno.

Ingredienti per 4 persone:

  • 16 cavoletti di Bruxelles
  • 4 uova
  • 80 gr di formaggio tipo Asiago
  • 4 cucchiaini di formaggio grana padano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Maggiorana q.b
  • Olio e.v.o. q.b.

Procedimento:

Mettete a dell’acqua sul fuoco ed una volta arrivata a bollore fate sbollentare i cavoletti per circa 10 minuti. Passato il tempo scolateli e passateli sotto abbondante acqua ghiacchiata per far si che mantengano quel bel colore verde. In una teglia da forno mettete i cavoletti tagliati in 4 spicchi ognuno e condite con maggiorana, sale, pepe nero e olio. Mettete in forno per 5 minuti al massimo della potenza con funzione grill.

Prendete una cocotte (come in figura) mettete sul fondo un paio di cucchiai di cavoletti per ognuna e spingeteli bene sul fondo, aggiungete il formaggio tagliato a cubetti ed infine aprite sopra un uovo.

Spolverate di grana padano e pepe nero ed infornate a 200° per circa 10 minuti.

Togliete dal forno e servite caldo! Buon appetito!

p.s. Possiamo ora dirvi che abbiamo vissuto 34 anni senza assaggiare i cavoletti di Bruxelles. Dopo averli provati vi garantiamo che le nostre vite torneranno a quelle di prima! Se comunque siete amanti dei cavolacei questo è il piatto che fa per voi!

2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.