TORTA ALLE NOCCIOLE

TORTA ALLE NOCCIOLE

Buongiorno! Stamattina ho deciso di iniziare la giornata con la dolcezza…gustando una bella fetta della torta di compleanno alle nocciole preparata questo fine settimana per il mio maritino.

10716215_10204012906915043_515096204_n

Ho cucinato una bella cena da “offrire” alle nostre famiglie per festeggiare, tutta a base di ricette della mia tradizione familiare: da buona calabrese un’abbondante antipasto ricco antipasto compleanno luigi

10708230_10204012907395055_1267802238_n

 

con la presenza anche di conserve fatte in casa da me, una buonissima lasagna al prosciutto, Patate e Peperoni, Polpette di Melanzane e Carne, Parmigiana di Melanzane e dulcis in fundo la Torta alle nocciole, che non avevo mai preparato prima ma che mi ha dato grandi soddisfazioni!

INGREDIENTI

1 dose per Pan di Spagna

x Crema Pasticcera ( io ho preparato la Crema Bimby): 500 g Latte, 100 g Zucchero, 2 Uova, 50 g Farina, 1 Bustina di Vanillina

70 g Pasta di Nocciole “Pernigotti”

1 Confezione di Panna Fresca da Montare

Zucchero qb

Acqua qb

Granella di nocciole qb

 

PREPARAZIONE

  1. Il giorno prima preparare il Pan di spagna come da ricetta linkata.
  2. Preparare anche la dose di Crema Pasticcera…io uso sempre la crema bimby perchè è più delicata e si adatta sempre a qualsiasi preparazione: versare prima lo zucchero e la vanillina nel boccale ( 20 sec, vel. turbo). Poi aggiungere tutti gli ingredienti e cuocerli 7 min/ 80°/ Vel.4. Metterla in una ciotola e coprirla con pellicola facendo attenzione a che la pellicola tocchi la crema, per evitare la patina che si forma in superficie.
  3. Preparare una bagna semplice solo con acqua e zucchero a velo mescolati a freddo….assaggiate spesso per capire il giusto sapore!
  4. Montare la panna in una ciotola e riporla in frigorifero.
  5. Mescolare la pasta di nocciole alla crema pasticcera: sulla confezione era indicato di usarne 40 g per litro di crema…ma io l’ho usata tutta perchè mi piace più un sapore deciso!
  6. A questo punto dividere in due il Pan di Spagna, e mettere la base direttamente sul piatto da portata. Bagnare la base con il liquido preparato, aiutandosi con un cucchiaio…cercate di bagnare benissimo anche i bordi!
  7. Versare all’interno una parte della crema alle nocciole, perché il resto servirà per la copertura.
  8. Coprire con il secondo disco di pan di spagna, bagnarlo bene con il liquido preparato.
  9. Mescolare la panna alla crema di nocciole rimasta, aggiungendola man mano, fino a quando non otterrete il sapore ed il colore che vi piace di più.
  10. Con questa crema ricoprire la superficie ed i bordi della torta…non consumarla tutta perchè ne servirà ancora un pò per la decorazione.
  11. Ricoprire i bordi con la granella di nocciole, aiutandosi con le mani ed un coltellino per fissarle meglio. con la crema avanzata ed una siringa per dolci creare un motivo di ciuffetti in superficie ed alla base della torta. Io ho aggiunto anche una decorazione di ostia per le candeline!