Biscotti di frolla montata

Ciao  a tutti e bentornati sul mio blog!  È l’ora del te e oggi volo accompagnarlo con dei profumatissimi biscotti di frolla montata!

Qualche mese fa ho acquistato la spara biscotti ma ho sempre avuto il terrore di usarla perché temevo di non riuscire a trovare la ricetta giusta per realizzare dei biscottini da te. Così, un pomeriggio, mi sono fatta coraggio e ho provato la ricetta riportata sulla confezione, consapevole che grazie alle sue preziose indicazioni non avrei fallito. Devo dire che anche il mio bimbo di 2 anni si è divertito un mondo!

E così è stato! Devo ammettere che è stato un successone. I biscotti di frolla montata, sono inimitabili e molto golosi. Sono perfetti per accompagnare il te o il caffè, ma anche per essere sgranocchiati in ogni momento della giornata. La ricetta può essere personalizzata e arricchita di decorazioni. Se conservati in una scatola con chiusura ermetica o di latta, i biscotti di frolla montata si mantengono freschi e friabili per diversi giorni.

Biscotti di frolla montata
Biscotti di frolla montata

Ingredienti per 50 biscotti circa

250 g di farina 00

180 g di burro

90 g di zucchero a velo

1 uovo

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina o qualche goccia di aroma a piacere

smarties q.b.

2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.

In una ciotola abbastanza capiente, unite lo zucchero e il burro tagliato a tocchetti. Iniziate a montare con uno sbattitore elettrico o con una frusta, fino a farlo diventare una crema.

Aggiungete l’uovo, il sale e la vanillina o l’aroma e montate ancora.
A questo punto, aggiungere la farina setacciata e continuate a montare. Dividete l’impasto a metà l’impasto e in una ciotola aggiungete il cacao.
Scegliete la trafila in base alla forma che volete dare ai vostri biscotti e montate la spara biscotti. Riempite con l’impasto e chiudete.
Appoggiare la spara biscotti direttamente sulla teglia NON IMBURRATA e non foderata di carta forno, premere una volta fino a sentire lo scatto, staccare e procedere con gli altri biscotti. Munitevi di diverse teglie o leccarde, se invece ne avete solo una a disposizione, abbiate l’accortezza di raffreddare sotto un getto d’acqua fredda la teglia appena uscita dal forno. Infornare i biscotti a 180° in forno già caldo e cuocere per 12-13 minuti. I biscotti di frolla montata devono rimanere chiari.
Decorate i vostri biscotti di frolla montata ancora caldi con codette di cioccolato, cioccolato fuso, smarties o ciliegine.
Fatevi ispirare dalla vostra fantasia per le decorazioni.
Biscotti di frolla montata
Biscotti di frolla montata
Precedente Cotolette di pollo e spinaci Successivo Strudel alle mele e frutta secca

12 commenti su “Biscotti di frolla montata

  1. Menta e peperoncino il said:

    Che carini questi biscottini!! Lo sai tempo fa l’ho acquistata anche io, ma se devo essere sincera la uso veramente pochissimo.. Con la tua ricetta mi hai fatto venir voglia di utilizzarla! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.