Il rotolo al tiramisù è un dolce godurioso ma leggero, veramente molto semplice e veloce da preparare. Infatti è perfetto nelle occasioni speciali, per festeggiare compleanni ed anche come fine pasto. La pasta biscotto alla base del rotolo al tiramisù è molto semplice e molto simile al classico pan di spagna, è velocissima ed aromatizzata al caffè. Se volete potete scegliere l’aroma che più preferite, infatti se ci sono bambini, potete sostituire il caffè con del latte e cacao o vaniglia. Mi raccomando una volta pronto, lasciate riposare il rotolo al tiramisù 30 minuti in frigo sarà ancora più buono!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pasta biscotto
- 90 gZucchero
- 30 gOlio di semi di girasole
- 3Uova (medie )
- 80 gFarina 00
- 1/2 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1 bustinaVanillina
Ingredienti per il ripieno
- 250 gMascarpone (light)
- 2 cucchiaiZucchero integrale di canna
- 1 tazzaCaffè
- q.b.Cacao amaro in polvere (per la copertura)
Preparazione del rotolo al tiramisù
Per la preparazione del rotolo al tiramisù iniziamo unendo le 3 uova con lo zucchero di canna. Sbattete bene gli ingredienti con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
Aggiungiamo la farina poco alla volta, la vanillina, l’olio e infine il lievito. Continuiamo a sbattere bene il composto con le fruste.
Trasferiamo il nostro impasto su una teglia rivestita con carta forno (diametro 22 x 32 cm). Lasciamo cuocere in forno ventilato a 180° per 10-12 minuti (forno statico 190°). Una volta pronta la nostra pasta biscotto lasciamola raffreddare completamente.
Mentre la pasta biscotto si raffredda, montiamo il mascarpone con lo zucchero e mettiamo da parte.
Riprendiamo la base di pasta biscotto, bagniamola con un po’ di caffè amaro e farciamola con la crema al mascarpone. Livelliamo bene la superficie e arrotoliamo delicatamente il rotolo.
Trasferiamolo su un foglio di carta forno pulita e lasciamolo in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, spolveriamo il rotolo con il cacao amaro. Il rotolo al tiramisù è pronto per essere servito!
Ti consiglio
Dai un’occhiata al Rotolo dolce con ricotta e fragole oppure al Rotolo salato per antipasti
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione