Biscotti cuore con Nutella “anche Bimby”

I biscotti cuore farciti alla Nutella sono dei piccoli capolavori di dolcezza, perfetti per coccolarsi in una fredda giornata invernale o per condividere un momento di puro piacere con le persone che amate.

Dei biscotti dalla consistenza croccante all’esterno e irresistibilmente morbidi all’interno, con un cuore colmo di Nutella che si scioglie delicatamete in bocca. Questi biscotti sono l’incarnazione stessa del piacere goloso, un connubio perfetto di contrasti di consistenze e sapori che ti faranno innamorare al primo assaggio.

Che tu voglia sorprendere la tua dolce metà con un gesto romantico o coccolare i tuoi amici, i biscotti cuore farciti alla Nutella sono la scelta ideale.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Biscotti cuore con nutella ev
Biscotti cuore con nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Biscotti cuore con nutella:

Lista degli ingredienti Biscotti cuore con nutella:

1 uovo
1 pizzico sale
250 g farina 00
1 bustina vanillina
1 scorza di limone (bio grattugiata)
150 g burro (o margarina)
70 g zucchero semolato
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. Nutella® (per farcire)

Procedimento Biscotti cuore con nutella:

Come realizzare i Biscotti cuore con nutella

Lavorate in una terrina capiente  lo zucchero con il burro freddo tagliato a pezzetti, aggiungete la farina, l’uovo,  la vanillina, la scorza di un limone bio e il lievito, impastate bene e velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo  poi mettetelo in frigo avvolto da pellicola per 30 minuti per farlo rassodare bene.

Riprendete la pasta frolla appena sono passati i 30 minuti, spolverate con della farina un piano di lavoro pulito prendete un po’ di frolla e stendetela con l’aiuto del mattarello lasciandola alta 1/2 cm. circa.

Prendete gli stampini e date le forme che preferite facendo metà basi e metà coperchi, sui coperchi al centro con degli stampini  più piccoli create un apertura al centro, disponeteli sulla leccarda del forno rivestita di carta forno e infornateli a 180° per 10-15 minuti circa fino a  che risultano belli dorati.

Una volta cotti fateli intiepidire sopra una gratella, spalmateli con la nutella lasciandone di più al centro e chiudete con il coperchio di frolla forato, spolverateli con abbondante zucchero a velo e buon appetito!

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

Versate nel boccale del Bimby lo zucchero e polverizzatelo per 10 secondi a velocità 10, aggiungete ora il burro o la margarina, la farina, 1 uovo, 1 pizzico di sale e il lievito e impastate per 30 secondi a velocità 4.

Prelevate l’impasto dal boccale del bimby, ottenete un panetto liscio e omogeneo lavorandolo un po’ con le mani aggiungete un po’ di farina se necessario, mettete ora il panetto in frigo avvolto da pellicola per 30 minuti circa per farlo rassodare bene.

Passati i 30 minuti riprendete la pasta frolla e mettetela tra due fogli di carta forno,  schiacciatela un po con le mani poi stendetela con il mattarello fino a raggiungere lo spessore da voi desiderato, oppure stendetela in un piano di lavoro pulto spolverato di farina,  io ho lasciato uno spessore di 1/2 cm. circa tenendo conto che in cottura i biscotti  solitamente si gonfiano un poco.

Ora prendete l’apposito taglia biscotti a forma di fiorellini per ritagliare i biscotti, sui coperchi al centro con degli stampini più piccoli create un buco più piccolo al centro, infornateli a 180° in modalità  ventilato per 15-20 minuti circa fino a  che risultano belli colorati e dorati.

Lasciateli raffreddare su una gratella poi spalmate le basi con della nutella, aggiungete sopra i coperchi forati, fateli aderire bene e spolverateli con abbondante zucchero a velo e buon appetito!

Consigli:

Assicurati di utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità per ottenere il miglior risultato possibile. La qualità degli ingredienti influenzerà il sapore finale dei tuoi biscotti.

Anche se la Nutella è deliziosa, cerca di non mettere troppa farcia al cioccolato nei biscotti. Un po’ di Nutella è sufficiente per aggiungere quel tocco cremoso e goloso senza appesantire eccessivamente il dolce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.