Pubblicità

Patate arrosto in friggitrice ad aria “contorno facile” classico amato da tutti

PATATE ARROSTO IN FRIGGITRICE AD ARIA

Le patate arrosto preparate nella friggitrice ad aria sono un’opzione deliziosa e salutare per accompagnare i tuoi pasti. Grazie alla friggitrice ad aria, le patate risultano croccanti all’esterno e morbide all’interno, senza l’uso eccessivo di olio. Questo metodo di cottura riduce significativamente il contenuto di grassi rispetto alla frittura tradizionale, mantenendo intatto il sapore ricco e appetitoso delle patate arrosto. È un’ottima soluzione per chi cerca di mantenere una dieta equilibrata senza rinunciare al gusto

Le patate arrosto in friggitrice ad aria sono facilissime da fare, croccanti fuori e morbide dentro una vera delizia, leggere e perfette da servire come contorno sulle vostre tavole accompagnate da svariati secondi piatti per il pranzo o la cena!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti Patate arrosto in friggitrice ad aria:

Lista degli ingredienti Patate arrosto in friggitrice ad aria

q.b. sale
700 g patate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino fresco o secco

Pubblicità

Procedimento Patate arrosto in friggitrice ad aria:

Come realizzare le Patate arrosto in friggitrice ad aria

Per prima cosa sbucciate bene le patate con un pela patate e sciacquatele bene, tagliatele a tocchetti tutti della stessa misura in modo che possano cuocere tutte insieme e in maniera uniforme!

Prendete ora un insalatiere capiente versate le patate e copritele interamente d’acqua, lasciatele nel recipiente per massimo 1 oretta poi sciacquatele e scolatele.

Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua leggermente salata (io non l’ho salata ma ho messo il sale successivamente, prima di metterle in forno), appena l’acqua bolle versate le patate e fatele sbollentare per massimo 5/10 minuti.

Farle bollire aiuterà a fare cuocere bene l’interno delle patate e farle dorare uniformemente, velocizzando così i tempi di cottura in forno, una volta sbollentate prendete uno strofinaccio pulito da cucina e avvolgetele bene in modo che si asciugano bene.

Ora tagliate le patate a dadini e versatele nel contenitore della friggitrice ad aria e irroratele con dell’olio extra vergine d’oliva, salatele, mischiatele bene con due cucchiai per fare amalgamare bene l’olio e unite gli aghi di rosmarino fresco.

Cuocetele a 200° per 25-30 minuti circa fino a che vedete che la superficie è bella dorata e buon appetito!

Consigli:

Taglia le patate in pezzi di dimensioni simili per garantire una cottura uniforme. Pezzi più piccoli diventeranno più croccanti, mentre pezzi più grandi rimarranno più morbidi all’interno.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.