I finocchi in padella alla pizzaiola sono un contorno che incarna alla perfezione l’essenza della cucina mediterranea: semplice da fare, saporito e irresistibilmente delizioso.
Immagina di affondare la forchetta in una fetta di finocchio tenera e succosa, arricchita da una salsa pizzaiola aromatica e ricca di pomodoro, aglio, origano e basilico fresco. Questa combinazione di ingredienti freschi e aromi intensi è una vera festa per il palato, che ti trasporta direttamente nelle calde e accoglienti cucine delle famiglie italiane.
Ciò che rende i finocchi in padella alla pizzaiola così irresistibili è la loro semplicità. Con pochi ingredienti di base e pochi passaggi, puoi creare un piatto che stupirà i tuoi ospiti. È perfetto per un pranzo o una cena informale tra amici come contorno originale per arricchire il tuo menù quotidiano con un tocco di gusto italiano.
Ricette simili che potrebbero interessarvi:
- Torta salata ai finocchi “con pasta sfoglia” anche Bimby
- Frittata ai finocchi “al forno o in friggitrice ad aria” saporita e leggera
- Finocchi grigliati “con pinzimonio all’arancia” e olive
- Finocchi alla Mediterranea con olive “al forno o in friggitrice ad aria”
- Finocchi grigliati “contorno semplice e gustoso”

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti Finocchi in padella alla pizzaiola:
Lista degli ingredienti Finocchi in padella alla pizzaiola
Procedimento Finocchi in padella alla pizzaiola:
Come realizzare i Finocchi in padella alla pizzaiola
Per prima cosa preparate la salsa di pomodoro, in una padella larga e capiente versate dell’olio extra vergine d’oliva, l’aglio e lo scalogno affettato sottile. Fate soffiggere a fuoco lento la cipolla, levate l’aglio imbiondito e aggiungete la passata di pomodoro, salate e aggiungete dello zucchero per rendere il sugo meno acido.
Fate cuocere il sugo per 20 minuti fino a che è bello corposo, denso e vellutato nel frattempo preparate i finocchi, togliete le foglie esterne più rovinate e dure, sciacquateli sotto l’acqua corrente. Tagliateli a fettine abbastanza regolari e metteteli da parte in un piatto!
Ora mettete a bollire una pentola con abbondate acqua bollente salata, appena bolle, tuffate dentro le fette di finocchio e fatele bollire per 5 minuti circa. Passati i 5 minuti scolate bene i finocchi e uniteli alla salsa di pomodoro e fateli cuocere insieme per pochi minuti.
Aggiungete dell’origano e basilico fresco tritato, cospargete la zuperficie con della mozzarella tritata, mettete un coperchio sopra la padella per fare fondere il parmigiano, poi serviteli belli caldi o tiepidi e buon appetito!

Consigli:
Taglia i finocchi in fette uniformi in modo che cuociano in modo uniforme e mantengano la loro consistenza durante la cottura.
Prima di servire, completa il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato (come parmigiano o pecorino) e una foglia di basilico fresco per un tocco finale di freschezza e sapore.
Potete seguirmi anche nella mia pagina Facebook Le ricette di Cristy Buon Appetito!
Dosi variate per porzioni