Il plumcake all’arancia e ricotta con gocce di cioccolato è semplicemente delizioso, resta morbidissimo per giorni, con un profumino meraviglioso e invitante e una fetta tira l’altra. Un dolce morbido e profumato, perfetto per una colazione o una merenda leggera ma golosa.
La combinazione della ricotta, che rende l’impasto umido e soffice, e del succo e scorza di arancia, che aggiungono freschezza e un profumo irresistibile, rende questo dolce ideale per tutte le stagioni. La scorza d’arancia grattugiata nell’impasto è un tocco che dona un aroma avvolgente.
Le gocce di cioccolato si sciolgono parzialmente nell’impasto durante la cottura, creando deliziose macchie di cioccolato che si sposano perfettamente con la morbidezza e la leggerezza della ricotta. L’impasto, già soffice grazie alla ricotta, diventa ancora più goloso grazie al contrasto del cioccolato.
Ricette simili che potrebbero interessarvi:

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Plumcake all’arancia e ricotta
Strumenti
Occorrente:
Passaggi
Plumcake all’arancia e ricotta
Lavorate in una terrina le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche fino a renderlo bello spumoso e schiarito, unite l’olio di semi, la ricotta, il latte e pian piano la farina e la fecola setacciandole bene, aggiungete un pizzico di sale e la scorza dell’arancia grattugiata.
Continuate a lavorare bene il composto con le fruste elettriche, aggiungete per ultimo il lievito e la vanillina, ottenete un composto cremoso, liscio, omogeneo, privo di grumi e unite per ultime le gocce di cioccolato.
Distribuite il composto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato di cm.23 x10, distribuite altre gocce di cioccolato in superficie e infornate a 180 gradi per 30-35 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura e se esce bagnato d’impasto fate cuocere ancora un pò il plumcake abbassando il forno a 170° e mettendo un fogio di alluminio sopra per non fare scurire troppo la superficie, se esce asciutto il plumcake è pronto.
Una volta che il dolce sarà pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene sopra una gratella poi toglietelo delicatamente dallo stampo, giratelo su un vassoio e spolveratelo con dell’ abbondante zucchero a velo se lo gradite e buon appetito.
CONSIGLI E VARIANTI:
Potete aggiungere della granella di nocciole o mandorle nell’impasto per un tocco croccante, oppure arricchire il dolce con un po’ di scorza di limone per esaltare il gusto agrumato.
Se preferite una versione senza cioccolato, potete sostituirlo con dei pezzetti di frutta secca come uvetta o albicocche disidratate per un’alternativa più leggera.

Conservazione:
Per quanto riguarda la conservazione, il plumcake all’arancia e ricotta con gocce di cioccolato si conserva benissimo per 3-4 giorni a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico per mantenerlo morbido e fresco.
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Dosi variate per porzioni