Ciambella all’arancia senza burro e latte “soffice delizia”

La ciambella all’arancia senza burro e latte soffice è una ricetta deliziosa  ma con un tocco in più: è totalmente senza lattosio. Perfetta per chi è intollerante al lattosio o semplicemente per chi  ama esplorare alternative leggere e golose, questa ciambella è un tripudio di sapori agrumati che si fondono in una dolce armonia.

La scorza dell’arancia conferisce alla ciambella un profumo avvolgente e un sapore sfizioso ad ogni morso. L’assenza di latte non compromette la sofficità della consistenza, anzi, la rende ancora più leggera e adatta a soddisfare ogni palato. È un dolce ideale da condividere in famiglia per la prima colazione o da gustare durante un tranquillo pomeriggio  con gli amici con un buon tè profumato.

La preparazione di questa Ciambella è facilissima, si realizza con pochi e semplici ingredienti freschi, nell’articolo troverete la ricetta dettagliata e qualche suggerimento per personalizzare la vostra ciambella. Godetevi questo viaggio di gusto senza troppi sensi di colpa, abbracciando la dolcezza dell’arancia in ogni fetta!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ciambella all’arancia senza burro e latte

2 uova
300 g farina 00
180 g zucchero semolato
200 ml succo d’arancia (spremuto fresco)
2 arance (biologiche la scorza grattugiata)
50 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci (vanigliato)

Strumenti

Occorrente:

1 Frusta elettrica
1 Stampo per ciambelle

Passaggi

Ciambella all’arancia senza burro e latte

Innanzi tutto preriscaldate il forno a 180° in modalità statico, grattugiate due arance bio, mi raccomando devono essere bio perchè se non lo sono la buccia può aver subito dei trattamenti con sostanze chimiche che nuociono alla salute, mettete la scorza grattugiata da parte, spremete le arance ottenendo 200 ml. di succo  e mettete anche questo da parte.

Prendete una terrina larga e capiente e versate dentro le uova con lo zucchero, lavoratele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e schiarito, aggiungete pian piano l’olio, il succo delle arance e piano piano la farina setacciata con il lievito, continuate a lavorare il composto fino a che risulta bello fluido, cremoso e privo di grumi.

Ungete d’olio e infarinate uno stampo per ciambella da 22-24 cm. imburrato e infarinato, versate dentro il composto che avete preparato, infornate il dolce a 180° per 35 minuti circa, fate la prova stecchino prima di togliere la ciambella dal forno per verificare la cottura.

Se lo stecchino esce bagnato di impasto fate cuocere la ciambella ancora un po’,  in caso contrario sarà pronta, una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella poi giratela su un vassoio o piatto per torte, spolveratela con dello zucchero a velo  se lo gradite e buon appetito da Cristy!

CONSIGLI E VARIANTI:

Potete arricchire la ciambella con gocce di cioccolato, canditi e altro se volete renderla ancora più golosa e se non siete intolleranti al lattosio potete sostituire l’olio con 50 grammi di burro fuso.

Conservazione:

Per mantenerla fresca, potete conservarla in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro a temperatura ambiente, preferibilmente in un luogo fresco e asciutto. In questo modo, la ciambella si manterrà soffice per 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.