I muffin allo yogurt e limone morbidissimi sono davvero irresisitibili, soffici e profumati, sono tra i miei muffin preferiti, hanno un profumo meraviglioso e sono ottimi con un buon tè caldo.
Un dolce leggero e fresco, perfetto per una colazione o una merenda. La base soffice e umida è data dall’aggiunta dello yogurt, che rende i muffin particolarmente morbidi, mentre la scorza di limone dona un’aroma fresco e agrumato, ideale per esaltare il gusto. La preparazione è semplice e veloce, con ingredienti comuni come farina, zucchero, uova e olio di semi.
Perfetti anche per essere preparati in anticipo, questi muffin rimangono morbidissimi per diversi giorni, mantenendo intatto il loro sapore fresco. Ottimi da servire per svariate occasioni.
Ricette simili che potrebbero interessarvi:
- Plumcake al limone senza burro e latte “all’acqua” Anche Bimby
- Biscotti alla crema pasticcera al limone “senza lattosio”
- Plumcake al limone morbidissimo “anche Bimby” Una Nuvola di Gusto
- Ciambella yogurt e limone al bicchiere “Ricetta Veloce e Senza Stress”
- Biscotti al limone senza burro: Deliziosi e profumati perfetti per ogni occasione “anche Bimby”
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Muffin allo yogurt e limone morbidissimi
Strumenti
Occorrente
Passaggi
Muffin allo yogurt e limone morbidissimi
Versate in una terrina larga e capiente lo zucchero e le uova, lavoratele bene con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o manuale, fino a che il composto è bello spumoso e schiarito.
Aggiungete pian piano a pioggia la farina alternandola con il latte e l’olio, se utilizzate il burro potete montarlo con le uova dopo che le avete montate con lo zucchero nella fase iniziale.
Ora aggiungete il succo di limone, lo yogurt il lievito e continuate a lavorare con lo sbattitore elettrico, il composto deve presentarsi bello fluido e cremoso, per ultima aggiungete la scorza grattugiata e amalgamatela bene con un cucchiaio.
Mettete i pirottini in uno stampo per muffin, versate ora il composto dentro i pirottini e riempiteli per 3/4, infornate in forno preriscaldato statico a 170° circa per 20 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarli.
Una volta cotti fateli raffreddare bene e se lo desiderate potete spolverarli con un po’ di zucchero a velo.
CONSIGLI E VARIANTI:
Se desiderate un tocco più aromatico, aggiungete qualche goccia di essenza di vaniglia o un pizzico di cannella nell’impasto, che si sposa bene con il limone. Per un risultato più fresco, potete anche grattugiare un po’ di zenzero fresco nell’impasto insieme alla scorza di limone, per un sapore piccante e aromatico.
Per una versione più golosa, potete aggiungere gocce di cioccolato bianco o mandorle a lamelle nell’impasto, che si combinano perfettamente con il limone.
Conservazione:
I Muffin allo Yogurt e Limone si conservano bene per 2-3 giorni se riposti in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. In questo modo, manterranno la loro morbidezza e freschezza.
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Dosi variate per porzioni