Vellutata di zucca e patate

La mia prima vellutata in assoluto ,certo ho mangiato dei passati di verdure ,li chiamo cosi’ oggi si chiamano vellutate o creme .Ok un passato/vellutata/crema di zucca e patate che riscalda e fa benissimo,che sia gialla o rossa ,lunga o tonda l’importante è mangiarne tanta finche’ è tempo .Da settembre in pui l’orto ci regala delle belle zucche ricche  di fibre,vitamina A e una bella dose di betacarotene e minerali utili come il calcio il fosforo lo zinco e il potassio.Inoltre ha proprieta’ curative e di prevenzione per diverse patologie e particolari problematiche fisiche ,quindi mangiamola quando possiamo la zucca è molto versatile e si presta a molti piatti ,primi secondi contorni e piatti unici.  Io l’ho associata alle patate altro ortaggio da tubero .Forse non sapete che è ricca di vitamina C  e fibre e potassio , piu’ della banana , manganese e vitamina B6 ma per avere tutti questi   benefici bisognerebbe mangiarla con la buccia…..FONTE WEB

vellutata

Passiamo alla ricetta semplice ma buona

Ingredienti

200 g di patate
400 gr di zucca
prezzemolo q.b
500 ml di Brodo vegetale
1 pezzo di cipolla bianca
olio
Sale q.b.
Pepe nero se piace
Preparazione
Lavare le patate, pelarle e tagliarle a cubetti non troppo grandi
Togliete la buccia alla zucca e tagliate la zucca se ci riuscite allo stesso spessore delle patate
Preparare un brodo vegetale ,o in alternativa fatto con dado
Tritate la cipolla e lasciarla imbiondire con l’olio a fiamma bassa, aggiungete le patate e la zucca insieme, mescolate e lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace. Aggiungete tanto brodo quanto ne servirà a coprire le verdure, un pizzico di sale il prezzemolo e lasciare cuocere a fuoco medio, con coperchio, per 40 minuti circa. Trascorso il tempo indicato assaggiare e regolare di sale.
A cottura ultimata frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. Aggiungere un po’ di brodo se occorre per raggiungere la consistenza desiderata, se piace più morbida.
Mettere nei piatti e decorare con un filo d’olio a crudo ed una macinata di pepe ( io non lo tollero). Servire con crostini di pane.

 

 

 

 

 

15 Risposte a “Vellutata di zucca e patate”

  1. Sempre buona e se fatta con ingredienti freschi è una vera goduria. apprezzo molto le zuppe e le vellutate. la tua è una bellissima ricetta <3
    Baci dalla Giusy di Blumirtillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.