Tramezzini super golosi di carne, prosciutto cotto e galbanino

tramezzini-di-carne

Tramezzini super golosi di carne, prosciutto cotto e galbanino. Un secondo saporito, una versione alternativa dei classici tramezzini di pane. Era da un pò che volevo prepararli, li vedevo sempre esposti dal macellaio quando andavo a fare spese. Non sono difficili da realizzare e vi stupirà il loro sapore. Realizzo sempre i classici in estate per via del caldo ma, stavolta ho voluto creare l’alternativa di carne. Gli ingredienti sono pochi e potete sbizzarrirvi con il ripieno. Io li ho cotti sulla bistecchiera ma potete farli in padella oppure nel forno tranquillamente. Procuratevi un rotolo di carta forno che vi servirà per spianare e compattare la carne. Potete realizzarne anche una versione impanata e friggerla, per i più golosi. Io non aggiungo prezzemolo nella carne macinata se a voi piace potete metterlo come si fa con le polpette. Sbizzarritevi a realizzare i vostri tramezzini di carne.

tramezzini-di-carne
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 6 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • carne macinata (manzo , suino, tacchino o mista, sbizzarritevi) 200 g
  • uovo 1
  • grana padano grattugiato 1 cucchiaio
  • Prosciutto cotto (meglio se un pò spesse) 2 fette
  • galbanino 2 fette

Preparazione

  1. In una ciotola aggiungete la carne macinata, 1 uovo e 1 cucchiaio di grana padano grattugiato, mischiate bene tutto ed amalgamate sino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Prendete la carta forno e posatela sul piano di lavoro, aggiungete metà composto e poggiatevi sopra un altro foglio di carta forno. Stendete piano piano col mattarello sino a formare un rettangolo. 

  3. Ricoprite con prosciutto cotto e galbanino, posate sopra il restante composto di macinata, ponetevi un foglio di carta forno ed appianate tutto.

  4. Ora prendete un coltello e realizzate prima i due quadrati precisi e poi divideteli a metà diagonalmente realizzando i triangoli per i tramezzini. Con queste quantità escono 4 triangoli.

  5. Cuoceteli in bistecchiera per 6 minuti oppure in padella rigirandolo o al forno. Servitelo caldo accompagnato da una bella insalata.

Note

Potete sbizzarrirvi con gli ingredienti da mettere dentro il vostro tramezzino come più vi piace.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!