Tigelle con capocollo di norcia, salame e formaggio alla birra scura

Tigelle con capocollo di Norcia, salame e formaggio alla birra scura, una pietanza tipica emiliana perfetta a pranzo, a cena o a merenda.
Conoscete le tigelle? Io le assaggiai la prima volta da bambina, avevo 11 anni, erano gli anni 90 e degli amici di mia zia Loredana scesero da Carpi con tante bontà. Un giorno venirono a cena a casa nostra e portarono le tigelle, lo gnocco fritto e i tortelli in brodo. Non avete idea della bontà di queste cose, o forse si.
Le tigelle sono dei piccoli panetti che vanno riscaldati in padella, aperti a metà e dentro si inseriscono salumi e formaggi. Accompagnate da un boccale di birra fresca sono da urlo!
Queste sono le tigelle piccinini e le ho ricevute nella MamaItalia box di Gennaio.
La mama Italia box è un servizio che vi permette di avere a casa vostra una bos di prodotti alimentari italiani artigianali eccellenti ogni mese diversa senza obbligo di abbonamento.
La cosa divertente sta nella sorpresa, non saprete quello che c’è dentro sino a che non la aprite e vi assicuro che son tutte cose buonissime.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per le tigelle

Preparazione

  1. Riscaldate le tigelle in padella 3 minuti per lato, io le ho riscaldate nella bistecchiera.

  2. Apritele a metà aiutandovi con un coltello e farcitele con il capocollo e una fetta fine di formaggio alla birra scura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!