Arrosto con patate, rosmarino e salsa di verdure biologiche

Arrosto con patate, rosmarino e salsa di verdure biologiche. Un piatto sano, nutriente e dal sapore delicato e armonioso.
L’arrosto di vitello è un piatto molto saporito, la carne và cotta molto lentamente per almeno un’ora e mezza, prima di questo però bisogna preparare le verdure per la salsa.
Per realizzare questa ricetta vi occorreranno almeno 4 ore tra preparazione della salsa e cottura della carne, quindi vi consiglio di prepararla solo se avete del tempo a disposizione.
La salsa è realizzata con verdure biologiche, a km 0, in particolare il datterino intero marchigiano dona alla salsa un sapore dolce e delicato. Lo potete acquistare sul sito Ambrosia Conserve, insieme a tanti altri prodotti di qualità, realizzati artigianalmente e con passione.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 50 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’arrosto

Strumenti

  • Frullatore / Mixer
  • Forno
  • Casseruola

Preparazione

  1. Come prima cosa pulite le carote, il sedano e la cipolla e tagliateli a pezzi piccoli. I pomodori datterini lasciateli interi.

  2. Aggiungete le verdure ad una casseruola con 500 ml di acqua e due prese di sale. (se avete le mani grandi usate due cucchiai di sale grosso). Fate cuocere a fiamma medio alta sino a che diventano belle morbide, diciamo un 40 minuti.

  3. Pelate le patate nel frattempo e tagliatele a cubetti, lasciatele in un contenitore per il momento.

  4. Appena terminate di lessare le verdure mettete tutto nel mixer e fate andare per 5 minuti.

  5. Lasciate la salsa nel mixer per ora e mettete la carne con un pizzico di sale nel forno a 180 gradi per 30 minuti.

  6. Passati i 30 minuti aprite il forno e aggiungete le patate, spolverate con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.

  7. Fate cuocere carne e patate per 45 minuti.

  8. Passati 45 minuti lasciate la carne nel forno con lo sportello chiuso e versate la salsa di verdure in un pentolino con due cucchiai di amido di mais. Mescolate per bene alcuni minuti.

  9. Tirate fuori la carne dal forno, togliete il cordino e tagliatela a fette non troppo spesse e nemmeno troppo fini. Prendete un piatto da portata e versate al centro la salsa di verdure, spianatela bene aiutandovi con un mestolo poi adagiatevi sopra le fette di carne.

  10. Aggiungete ai lati le patate e due rametti di rosmarino, infine versate la salsa sulle fette di carne e servite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!