Zucca in umido con cipolle rosse di Tropea

zucca in umido

Zucca in umido con cipolle rosse di Tropea, un piatto vegetariano salutare e semplice da realizzare.

La zucca in umido con cipolle rosse di Tropea rappresenta un piatto invernale davvero gustoso e nutrienti. La zucca, una delle verdure più tipiche della stagione autunnale ed invernale, è ricca di proprietà. Questa verdura possiede infatti un basso contenuto calorico ed un elevato contenuto di vitamine, sali minerali ed antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento dei tessuti. La zucca si presta a tantissime preparazioni, ma quella in umido rappresenta una delle più aggressive per il nostro palato.

Le cipolle rosse di Tropea, invece, sono un ingrediente molto utilizzato nella cucina italiana, soprattutto nelle ricette meridionali. Queste cipolle sono dolci e si prestano diversi tipi di preparazione: dalle insalate ai sottaceti ai contorni e ai piatti principali. In questo caso, la cipolla rossa viene abbinata alla zucca per esaltare il sapore dei due ingredienti e per dare maggior ricchezza al piatto in termini di nutrienti.

Il piatto della zucca in umido con cipolle rosse di Tropea è molto semplice da preparare: basterà pochi ingredienti, un po’ di passione e buona volontà.

zucca in umido con cipolle rosse di Tropea.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

500 g zucca
2 cipolle rosse di Tropea
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 pomodori (maturi)
1 cucchiaio zenzero (fresco grattugiato)
q.b. sale e pepe nero
1 cucchiaio aceto balsamico
q.b. basilico (alcune foglie per la decorazione del piatto)

Strumenti

Passaggi

Per preparare questa ricetta servono circa 500 grammi di zucca: è meglio scegliere una zucca fresca, magari biologica, per garantire qualità e sapore al cibo. Dovrà essere pulita e tagliata a cubetti.

Nel frattempo, mondare 2 cipolle rosse di Tropea e tagliarle a fettine sottili. Per la cottura, può essere utilizzato un tegame o una pentola di media grandezza, dove si farà rosolare le cipolle in un cucchiaio di olio d’oliva.

Una volta che la cipolla inizierà a dorarsi, aggiungere la zucca e far stufare per una decina di minuti con il coperchio chiuso, a fuoco medio.

A questo punto, ci si può dedicare alla preparazione della marinatura. Aggiungere 2 pomodori a cubetti, un pizzico di sale e pepe e un cucchiaio di aceto balsamico. Per rendere la ricetta ancora più originale ed arricchirla di tutti i nutrienti salutari, si può anche unire un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, così da potenziare il sapore e renderlo ancora più nutritivo.

Se la versione con i pomodori non vi piace potete semplicemente cuocere la zucca e la cipolla in 500 ml di brodo vegetale con aggiunta di sale e pepe 20 minuti con coperchio mescolando di tanto in tanto.

Lasciare cucinare ancora per una decina di minuti, sempre a fuoco medio e con il coperchio. Il piatto della zucca in umido con cipolle rosse di Tropea è pronto per essere servito accompagnato con fette di pane abbrustolito, oppure con del riso o dello sformato di patate.

zucca in umido
zucca in umido

La zucca in umido con cipolle rosse di Tropea rappresenta un piatto sano e gustoso, ideale per riscaldare le serate invernali. Per ottenere un risultato ancora più saporito si può anche allungare la cottura della marinatura, così da amalgamare gli ingredienti e far uscire i loro sapori in modo ancora più deciso. La zucca in umido con cipolle rosse di Tropea si presta ad essere personalizzata in base ai gusti o alle esigenze di ogni singolo commensale, ad esempio aggiungendo tocchi di spezie asiatiche o semplicemente varianti di verdure a proprio piacimento.

In ogni caso, la preparazione della zucca in umido con cipolle rosse di Tropea rappresenta un’idea culinaria realmente straordinaria e semplice, adatta a tutte le occasioni e tutti i gusti. Provate a mettere in pratica questa ricetta e lasciatevi conquistare dal sapore avvolgente di questa verdura invernale e dal valore nutrizionale delle cipolle rosse di Tropea. Il risultato finale vi sorprenderà in modo positivo, dando vita ad un vero e proprio tripudio di sapori per il vostro palato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!