Straccetti di manzo in salsa verde

straccetti di manzo in salsa verde

Straccetti di manzo in salsa verde, un piatto goloso e ricco di nutrimento: vitamine, proteine e sali minerali. Perfetto per una cena veloce. Si prepara come prima cosa la salsa verde dalla quale ho preso spunto da questo interessantissimo articolo. Poi si fa sfumare in vino bianco e si termina la cottura lasciandola morbida e succosa, non dovete cuocerla troppo. Successivamente si adagia una fetta di pane (io ho usato il cocoi, un pane sardo di pasta dura di semola) si versa un pochino di sughetto e poi sopra gli straccetti.

Accompagnate il tutto con un buon calice di vino rosso: consiglio Bovale, Castelli Romani oppure Negroamaro. Poi è una ricetta che potete gustare anche al mare oppure ad un pic-nic, basta mettere il tutto dentro il panino come fosse companatico e gustare. Attenzione però, è molto succoso quindi utilizzate una bustina apposita per non sporcarvi e degli scottex avvolti.

straccetti di manzo in salsa verde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Marinatura

q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco
q.b. succo di limone
q.b. dragoncello
q.b. peperoncino
1 spicchio aglio
q.b. salvia
q.b. timo
q.b. prezzemolo

Carne

300 g straccetti di manzo

Strumenti

Passaggi

Preparazione degli straccetti di manzo in salsa verde

Prepariamo la marinatura mettendo insieme tutti gli ingredienti e mescolando per bene in una ciotola, aggiungiamo gli straccetti di manzo e mescoliamo aiutandoci con le mani in modo che assorba bene ogni sapore e lasciamo riposare per 30 minuti.

Tagliare 3 fette spesse di cocoi nel frattempo. Prendere una padella, versare la carne marinata e lasciarla cuocere prima 3-4 minuti mescolando bene a fiamma alta poi versare un bicchiere di vino bianco e lasciar sfumare abbassando a fiamma media e lasciar finire di cuocere mescolando di tanto in tanto.

Quando son passati dieci minuti impiattare mettendo la fetta di pane, la carne e poi versando sopra il sughetto.

straccetti di manzo in salsa verde
straccetti di manzo in salsa verde

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!