Mattonella di Carasau bicolore

mattonella di carasau

Mattonella di Carasau bicolore, un antipasto perfetto per capodanno da gustare con amici e famiglia. Golosa e saporita è perfetta con il vino rosso o con la birra fresca. Il pane Carasau o carta musica è un pane tipico sardo molto fine e croccante, una volta umido e cotto prende proprio la morbidezza delle lasagne e assorbe i sapori per questo ho pensato di ideare questa ricetta a strati come la pasta al forno.

La sua realizzazione è davvero molto semplice, una volta preparato il sugo con il basilico e tritata la mozzarella ci vuole un attimo a sistemare i vari strati. Se seguite la mia ricetta passo passo non sbaglierete, consigliata in autunno perché vanno messi i porcini freschi ma la parte rossa potete farla anche in estate magari aggiungendo la melanzana fritta tagliata fine fine.

Mi piace molto questa ricetta perché si può spaziare con la fantasia per farcire le fette di pane Carasau. Si cuoce in un attimo ed è perfetta anche da portare in un contenitore per un pic-nic all’aria aperta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

fette pane carasau
600 ml passata di pomodoro
q.b. basilico fresco
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva
3 mozzarelle
200 ml panna da cucina
q.b. funghi porcini
q.b. pepe nero
q.b. Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Strumenti

Passaggi per la preparazione della mattonella di Carasau

La prima cosa da fare è preparare il sugo al basilico, prendete una padella antiaderente di piccole dimensioni e versate olio extravergine d’oliva, passata di pomodoro, tre foglie di basilico fresco e un pizzico di sale tutto a crudo poi fate cuocere a fiamma bassa per 8 minuti.

Prendete le vaschette e separatele due a destra e due a sinistra, tagliate a fette le mozzarelle e mettetele da parte.

Nelle due vaschette di sinistra seguite questi passaggi: prima una base di sugo poi alcune fettine di mozzarella, qualche foglia di basilico e il pane carasau (potete tranquillamente tagliarlo con le mani anche in piccoli pezzi tanto si compatta una volta cotto). Ripetete queste sequenze sino ad arrivare alla cima e finite con il sugo, una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e alcune foglie di basilico fresco.

Per quanto riguarda la mattonella bianca mettete una base di besciamella, pepe nero in polvere, funghi porcini tagliati a fette sottili, pezzettini piccolissimi di mozzarella, una piccola spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e il pane carasau. Seguite questo schema sino ad arrivare alla cima della vaschetta e terminate con besciamella, parmigiano reggiano grattugiato a volontà, pepe nero in polvere e alcune fette di funghi porcini.

Mettete a pre-riscaldare il forno a 180°C sino a che è bello caldo poi infornate e fate cuocere 25 minuti. Togliete dal forno una volta spento il timer e lasciate compattare per 10 minuti, più attendete più diventa compatto. Potete tranquillamente riscaldarlo due minuti in friggitrice ad aria se lo volete caldo.

Tagliate tutto quattro fette per teglia e impiattate in modo che risulti una scacchiera bicolore, servite accompagnato da un calice di vino rosso o da una bella birra fresca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!