Pesci in verde

pesci in verde

Pesci in verde, una ricetta dal gusto pieno di mare ricca di sali minerali, nutrimento e con un ingrediente segreto, scopriamo insieme qual’è.

Tutti siete abituati a sfumare il pesce con il vino bianco vero? Ma scommetto che nessuno o pochi di voi sa quanto sia buono sfumato con la birra! Ebbene si è proprio l’ingrediente segreto di cui vi parlavo che dona al pesce quel gusto in più ed un sughetto spaziale da pucciare con il pane.

Il bello di questa ricetta è che potete realizzarla con qualsiasi pesce, noi abbiamo utilizzato pagelli, tanute e triglie. La birra mi raccomando utilizzate quella normale perché la cruda renderebbe tutto molto amaro. Questa è una ricetta dei miei genitori derivante dalla tradizione sarda.

Solitamente per sfumare si utilizza la “vernaccia” o il vino bianco ma qui abbiamo sperimentato con mamma ed è uscito davvero molto bene. Una ricetta che cucinava sempre anche mia nonna Maria quando ero piccola infatti ricordo ancora quando papà faceva pesca sub oppure pesca normale e tornava con tantissimi pesci freschi. A casa di nonna c’era un profumo quando iniziava a cucinare e poi metteva a sfumare la vernaccia che si espandeva in tutte le stanze.

I pesci in verde sono una ricetta semplicissima da realizzare e veloce, perfetti come pranzo della domenica. Sono molto simili alle “triglie alla cagliaritana” solo che non hanno il pan grattato. Restano ancora più leggere e le può mangiare anche chi è intollerante al glutine (ovviamente sostituendo la birra).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
4 tanute
4 triglie
4 pagelli
q.b. sale
1/2 bicchiere birra
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi per la preparazione dei pesci in verde

Mettere a rosolare l’aglio tagliato a tocchetti con le foglie di prezzemolo lasciate intere insieme al cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Una volta rosolato aggiungete il pesce senza attaccarli troppo gli uni agli altri, distribuiteli bene in padella e aggiungete un pizzico di sale.

Far cuocere per 3-4 minuti a fiamma moderata e con il coperchio (io uso sempre quello trasparente in vetro che mi permette di vedere meglio la cottura dei cibi).

Abbassate la fiamma e sfumate con la birra.

Togliete il coperchio e lasciate sfumare la birra e fate cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma medio-bassa e sempre senza coperchio. Il pesce non giratelo perché si rompe, potete spostarlo in maniera delicata con un mestolo in legno o silicone alimentare.

Durante la cottura prendete il sughetto con un cucchiaio grande e versatelo sopra il pesce sempre per farlo insaporire meglio. Quando la cottura è terminata spegnete il fuoco e servitele accompagnate da un calice di vermentino fresco.

pesci in verde
pesci in verde

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!