Pizza gigante all’ortolana con verdure grigliate e olio evo biologico

Pizza gigante all’ortolana con verdure grigliate e olio evo biologico, perfetta da dividere con gli amici. Una fetta tira l’altra.
Se mi seguite da tanto sapete quanto io ami la pizza e quanto mi piace realizzarla in casa. Sto studiando come migliorarmi in continuazione e come cambiare i condimenti per non renderla sempre uguale.
Infatti oggi vi propongo una bella ricetta estiva con verdure fresche di stagione biologiche acquistate a km 0.

Io amo moltissimo le verdure grigliate, soprattutto zucchine e peperoni, poi con un filo d’olio extravergine biologico Antica Giara a crudo che gli conferisce un sapore unico è ancora meglio. Ormai l’impasto lo conoscete, è sempre lo stesso, solo che invece di utilizzare la classica pallina per una pizza da 24 cm ne ho messo insieme due per realizzare una pizza gigante e per cuocerla ho utilizzato la casseruola grande quella per cuocere anche la paella. Poi l’ho spostata nel forno sulla pietra ollare con la pala per pizza grande.

la passata di Pomodoro Pantanella le ha donato quel tocco di sapore in più(vi ricordo i codici sconto da utilizzare sullo shop: RAMY5 e RAMY10 su un minimo di 39,90 e 99,90 di spesa e RAMYDEGUSTA per ricevere un omaggio con l’acquisto della degusta box Pantanella).

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pizza all’ortolana

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate l’impasto per la pizza che trovate qui oppure se lo avete già fatto e fate come me che conservate le palle per pizza in freezer prendetene due e fatele scongelare.

  2. Una volta scongelate unitele, lavoratele un attimo a mano e lasciatela riposare coperta da un panno in cotone per alcune ore. Vedrete che la palla raddoppierà di volume.

  3. Ora spargete farina sul tavolo, lavorate la palla di pizza con i polpastrelli partendo dal centro e spostate le bolle d’aria lasciando un pochino di cornicione verso l’esterno.

  4. Quando vedete che la pizza ha preso forma spostatela nella casseruola grande e fatela cuocere con coperchio per 8-9 minuti a fiamma medio bassa, deve solo cuocersi per bene la base.

  5. Poi trasportatela sulla pala per pizza e conditela con passata di pomodoro, origano e mozzarella e fatela cuocere in forno su pietra ollare a grill veloce con potenza massima sino a che il cornicione diventa bello colorato.

  6. Quando è pronta spegnete il forno e lasciatelo un poco aperto, prendete la bistecchiera e grigliate le zucchine e i peperoni tagliati a listarelle fini.

  7. Aggiungeteli poi sulla pizza a formare un fiore e passateci sopra un filo d’olio extravergine d’oliva biologico a crudo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!