Pinsa romana artigianale di Marco

Pinsa romana

Pinsa romana artigianale Di Marco: l’abbiamo provata grazie a ProvaloTU. La conoscevate? Si tratta di una delizia croccante tutta da gustare. La Pinsa è una variante antica e raffinata della pizza che risale all’epoca degli antichi romani. La sua base leggera e croccante si presta ai più svariati condimenti. Dietro questa prelibatezza c’è un vero genio creativo, Corrado di Marco, il suo creatore. Colui che dal 2001 ci delizia con tantissime Pinse dolci e salate.

Pinsa romana: la mia versione

La prima pinsa, quella dalla forma classica rettangolare, ho voluto condirla come piaceva tantissimo a mia nonna Maria. Quando ero più piccola andavo spesso a trovare mia nonna, insieme guardavamo il wrestling in TV oppure dei telefilm e ridevamo tantissimo. Ogni volta che mi fermavo per cena prendevamo la pizza margherita surgelata, tanta mozzarella, acciughe sott’olio e i capperi. Poi tornavamo a casa e condivamo la pizza. Per noi era il pasto più buono del mondo.

Proprio rievocando questo bel ricordo ho deciso di condire la Pinsa con tanta mozzarella, acciughe e capperi. Ricordatevi di strizzare benissimo la mozzarella perché poi rilascia il suo liquido e la pinsa perde la sua classica caratteristica croccantezza. Una volta condita deve essere messa in forno pre-riscaldato a 245°C con grill e poi cotta per 5 minuti.

La pinsa snack: piccola e tonda

La novità in casa di Marco è la Pinsa in formato snack, piccola e tonda perfetta per una gita fuori porta. Con questo formato potete divertirvi tantissimo a realizzarla dolce oppure salata. Io ho voluto realizzare una semplice Margherita ma con ultra mozzarella. Vi assicuro che è davvero deliziosa, l’impasto è leggero e altamente digeribile. Si tratta di un formato perfetto per il passeggio perché la base sotto non sporca e non si rompe, potete mangiarla in qualsiasi luogo: a lavoro oppure durante una bella passeggiata in spiaggia o in montagna. Se volete condividere un pasto veloce ma goloso con gli amici mentre giocate a playstation oppure guardate il vostro sport preferito è la scelta ideale!

oznorCOBR_vivi
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!