Pinsa for you la miscela perfetta per realizzare la vera Pinsa Romana

Pinsa for you la miscela perfetta per realizzare la vera Pinsa Romana a casa vostra, tutto quello che vi occorre per degustare questa buonissima pietanza.

L’azienda Pinsa for You è un brand giovane composto da amanti della Pinsa Romana, nel loro sito troverete tutti gli ingredienti e accessori necessari a realizzarla in casa vostra.

Conoscete la Pinsa Romana? Nominata nell’Eneide è considerata l’antenata nella nostra Pizza, la sua idea originaria proviene da popolazioni contadine fuori le Mura dell’Antica Roma. Con la macinazione di cereali quali miglio, orzo e farro e aggiungendo erbe aromatiche cucinavano queste focacce particolari. Il nome “Pinsa” deriva dalla parola latina Pinsere che vuol dire schiacciare o allungare. La ricetta è stata rivisitata durante i secoli ed è arrivata sino ai nostri giorni.

Una vera Pinsa Romana deve avere queste caratteristiche:

  1. La forma deve essere ovale
  2. Deve essere friabile (morbida nell’interno e croccante nei bordi)
  3. Il mix di farine utilizzato è unico e originale
  4. Altamente digeribile (grazie alla lunga lievitazione)
  5. Fragrante (questo grazie alla pasta madre e alla lunga maturazione dell’impasto)

Per me era la prima volta, ho studiato vari video e consigli che trovate nel canale youtube di Pinsa for You, ho bisogno ancora di allenamento perchè la mia Pinsa esca perfetta però al primo risultato devo ammettere che è davvero molto buona, digeribilissima e non è molto facile la stesura.

Ho deciso di realizzare due Pinse estive, fresche, profumate e colorate. La cuor di rosa e la Caprese

Impasto:

1 kg di mix per pinsa Pinsa for You
20 gr sale
20 ml olio extravergine d’oliva
750 ml acqua
5 gr di lievito


Procedimento:


1.Mettere in una ciotola ampia lievito e farina, mescolandoli per bene
2.Versare 650 ml di acqua e impastare energicamente
3.Levate il composto dalla ciotola, impastate per alcuni minuti poi aggiungete il sale e l’olio, continuando ad impastare per farli assorbire aggiungete l’acqua rimasta.
4.Impastare per 10 minuti facendo le pieghe poi coprire la palla di impasto con la pellicola e mettere in frigorifero per 24 ore.

Per la stesura posate dello spolvero di riso sul piano di lavoro, prendete una delle palle di impasto e stendetela sullo spolvero, prima da una parte e poi dall’altra, eliminare lo spolvero in eccesso e punzecchiare con le dita solamente la parte superiore. Mettere un filo d’olio extravergine d’oliva sulla parte superiore e infornare.

Mettere in pre-riscaldamento il forno a 250 gradi e abbassarlo a 200° quando inserite la pinsa, lasciar cuocere per 15 minuti almeno.

Una volta cotta, potete decorarla come più vi piace. Io ho messo nella caprese origano, mozzarella, pomodoro fresco e basilico fresco con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Nella pinsa cuor di rose ho messo il prosciutto crudo, affettato fine nell’affettatrice a formare delle roselline (basta arrotolarlo su se stesso e poi chiudere la base) tra fettine di mozzarella di latte vaccino e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Per la stesura ci vuole allenamento perchè esca una base perfetta con le bolle come la realizzano i Maestri, preparerò altre Pinse in queste settimane per migliorare la mia stesura. Sul sito Pinsa for You troverete anche accessori utili come la pietra refrattaria per cottura in forno e i prezzi sono davvero ottimi.

Il mix per Pinsa è di ottima qualità e si possono realizzare tantissime Pinse con la confezione da 5 kg. In più avrete lo spolvero di riso che è utile sia quando si stende la Pinsa che quando si stende la Pizza o il Pane fatto in casa.

Vi consiglio questi video su Youtube il primo di Marco Montuori sulla stesura e cottura della pinsa da 150 gr , il secondo sull’impasto a mano che trovate sul canale di Pinsa for You.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!