Fettuccine con ragù di colombaccio in vino rosso e verdure, un piatto perfetto per ogni occasione, ricco di nutrimento, sano e genuino.
Il colombaccio o piccione selvatico è una materia prima da valorizzare, l’amico di mio padre che và a caccia ne ha portato qualcuno e subito ci è venuto in mente di realizzare un ragù. La ricetta originale è di mio padre che è un grande esperto nel cucinare la selvaggina, io ve la riporto qui abbinata alle buonissime fettuccine biologiche di Sapori di Valeggio e l buonissimo olio extravergine d’oliva “i due golfi” dell’Azienda Agricola Celentano.
L’olio extravergine d’oliva “i due golfi” è d’intensità media quindi avvolge benissimo il ragù senza prevaricarne i sapori, è tutto perfettamente armonizzato.
La prima cosa da fare è pulire il colombaccio eliminando le piume ed eventuali pallini di piombo, è una procedura lenta e meticolosa. Vanno quindi eviscerati e spennati.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura3 Ore 5 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2colombacci
- 250 gfettuccine all’uovo
- 500 mlpassata di pomodoro
- 1 ramettovino rosso
- 2carote
- 2gambi di sedano
- 1/2cipolla rossa
- q.b.polvere di peperoncino calabrese
- 1 pizzicosale
Preparazione delle fettuccine con ragù di colombaccio
Pulite per bene i colombacci eliminando le viscere e spennandoli. Controllate soprattutto l’eventuale presenza di pallini di piombo.
Tagliate la carne a sfilacci e mettetela su un piatto.
Nel frattempo lavate, pulite e tritate le verdure aggiungendole ad una casseruola dai bordi alti e un filo d’olio extravergine d’oliva “i due golfi”.
Iniziate a rosolare le verdure poi una volta dorate aggiungete la carne di colombaccio e fate rosolare alcuni minuti.
Quando la carne inizia a colorarsi versate un bicchiere di vino rosso corposo e lasciate sfumare.
Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere con coperchio a fiamma bassa per almeno tre orette. Quando notate che si asciuga aggiungete un pochino di acqua.
A metà cottura aggiustate di sale e aggiungete la polvere di peperoncino.
A l termine della cottura del ragù, mettete a bollire una pentola con abbondante acqua e due prese di sale grosso (se avete le mani grandi utilizzate due cucchiai rasi).
Quando l’acqua inizia a bollire versate le fettuccine e fatele cuocere per 3 minuti.
Passati i tre minuti scolate le fettuccine, aggiungetele alla casseruola con il ragù di colombaccio e fate mantecare mescolando per 2 minuti a fiamma bassa.
Impiattate a nido d’uccello e versate sopra il ragù.
Thank you for taking the time to address this; I believe in it and would like to learn about it.criminal lawyers in prince william county va
Wow, wonderful article! It’s informative. Thanks for sharing. Uncontested Divorce Lawyer Fairfax VA
Wonderful blog! Keep share more post. Uncontested Divorce Lawyer Fairfax VA
It’s a really good and helpful bit of information. I’m happy that you simply gave us this insightful knowledge. Kindly continue to notify us in this way. I appreciate you sharing.
view my website : Totobet69