Capocollo marinato con patate cotto in friggitrice ad aria

Capocollo marinato con patate cotto in friggitrice ad aria, saporito e veloce da preparare, la ricetta perfetta per cena.
Il capocollo marinato che ho realizzato per voi è un piatto davvero semplice da realizzare, tuttavia occorrono degli ingredienti che non trovate ovunque come la salsa Worcestershire che potete acquistare online oppure alla Conad.

L’aglio che ho utilizzato è quello granulare, potete trovarlo nella zona delle spezie in qualsiasi alimentari ben fornito così come la paprika dolce. Questo tipo di marinatura và fatta almeno 30 minuti prima della cottura in modo che la carne assorba bene e poi fate attenzione quando la mettete nella friggitrice ad aria deve essere ben scolata.

Le patate sono tagliate a tocchetti e condite con rosmarino e timo e cotte ovviamente prima del capocollo perchè impiegano circa 10 minuti in più della carne.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per il capocollo marinato

  • 2 cucchiaisalsa Worcestershire
  • 2 cucchiaipaprika dolce
  • 2 cucchiaiaglio in polvere
  • 2capocollo
  • 4patate
  • q.b.timo
  • q.b.rosmarino

Preparazione

  1. Prendete il capocollo e sistematelo in una ciotola, poi versate sopra la salsa Worcestershire, l’aglio in polvere e la paprika dolce.

  2. Massaggiare per bene la carne e poi lasciarla per 30 minuti a marinare.

  3. Nel frattempo pelare, tagliare a cubetti le patate, metterle in una ciotola con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, timo e rosmarino tritato e mescolare per bene poi aggiungerle alla friggitrice ad aria e impostare 200 gradi per 25 minuti, a metà cottura girarle. Se a 25 minuti vi sembra non siano ancora abbastanza morbide punzecchiandole con la forchetta lasciatele ancora 5 minuti.

  4. Una volta pronte le patate mettetele su una ciotola e poi preparate la carne a 200 gradi per 20 minuti. Giratela a metà cottura aiutandovi con delle pinze in silicone alimentare per non graffiare il cestello della friggitrice.

  5. Una volta pronta vi basta servirla con le patate accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso. Consiglio un Bovale oppure se non siete amanti del vino è perfetto anche un bicchiere di birra fresca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!