Antipasti natalizi semplici e veloci

aperitivi natalizi

Antipasti Natalizi Semplici e Veloci: Delizie per Tutti i Gusti. Il periodo natalizio è spesso accompagnato da intense giornate di preparativi, in cui bisogna organizzare tavole imbandite per accogliere parenti e amici desiderosi di condividere gioia e buon cibo. Tra i vari piatti che arricchiscono il menu delle feste, gli antipasti sono senza dubbio la scelta perfetta per iniziare un pranzo o una cena con il piede giusto.

Antipasti natalizi: cosa fare se abbiamo poco tempo?

Ma cosa fare se si dispone di poco tempo per cucinare ma si desidera comunque stupire i propri ospiti con antipasti deliziosi e originali? Ecco per voi una selezione di antipasti natalizi semplici e veloci, ideali per creare un’atmosfera di festa senza troppe complicazioni.

Crostini al salmone

I crostini al salmone affumicato sono un classico intramontabile delle feste. Basta tostare delle fette di pane e condire con una crema a base di mascarpone e succo di limone, per poi guarnire il tutto con delle fette di salmone affumicato e qualche fogliolina di prezzemolo. Ed ecco pronti dei deliziosi crostini pronti per essere gustati dai vostri ospiti.

Involtini al prosciutto cotto e formaggio

Un altro antipasto che non può mancare sulla tavola natalizia sono gli involtini di prosciutto cotto e formaggio. Basta tagliare il prosciutto cotto a fette sottili e farcirle con formaggio spalmabile o con delle fette di formaggio a piacere. Una volta arrotolate, potete infilzare gli involtini con uno stuzzicadenti e sistemarli su un vassoio. Questo antipasto è velocissimo da realizzare ma sicuramente farà la sua figura.

Antipasti natalizi: Sfogliatine al formaggio e speck

Per un tocco di originalità, vi consigliamo di preparare delle sfogliatine al formaggio e speck. Basta stendere della pasta sfoglia e tagliarla a forma di quadrati o rettangoli. Posizionate sopra ogni pezzo un pezzo di formaggio a piacere e dello speck. Dopodiché, richiudete la sfogliatina in modo da formare un triangolo o un rettangolo. Infornate a 180 gradi per circa 15-20 minuti, finché la sfoglia non sarà dorata. Questo antipasto, oltre a essere semplice e veloce da preparare, è anche molto gustoso.

Rotolini di zucchine e prosciutto crudo

Se preferite qualcosa di fresco e leggero, potete optare per dei rotolini di zucchine e prosciutto crudo. Basta affettare le zucchine a lunghe strisce sottili e cuocerle in una padella con un po’ di olio. Una volta cotte, stendetele su un vassoio e farcite ogni striscia con una fetta di prosciutto crudo. Arrotolate e fermate con uno stuzzicadenti. Questo antipasto è molto semplice ma di sicuro effetto, grazie alla sua presentazione colorata e sfiziosa.

Gamberetti croccanti al sesamo

Per gli amanti del mare, un’opzione appetitosa e veloce da preparare sono i gamberetti croccanti al sesamo. Basta passare i gamberetti già puliti e privati del carapace e delle code in un uovo sbattuto, quindi nella panatura di semi di sesamo. Successivamente, friggete i gamberetti in olio bollente per pochi minuti, finché non risulteranno dorati e croccanti. Preparateli in abbondanza, perché sono irresistibili.

Tartine con salse e paté

Infine, per un tocco di festa, non può mancare una selezione di tartine con salse e paté. Scegliete tra diverse varietà di patè, come il paté di olive o di fegato, e accompagnatele con salse a base di yogurt o maionese, arricchite con erbe aromatiche come timo, dragoncello o origano. Servite il tutto con delle croccanti tartine di pane e lasciate che i vostri ospiti siano liberi di creare le loro combinazioni preferite.

Conclusione

In conclusione, preparare degli antipasti sfiziosi e appetitosi per il periodo natalizio non implica necessariamente una lunga preparazione. Con un po’ di fantasia e una selezione di ingredienti semplici ma di qualità, potrete creare deliziosi antipasti natalizi che faranno la gioia di tutti i vostri ospiti. Ricordatevi che l’importante è l’amore e la condivisione che mettete nel preparare un pasto da condividere con le persone che amate. Buon Natale!

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!