Il Rotolo di frittata con carciofi Speck e mozzarella è un secondo piatto freddo delizioso. E’ ideale da servire in un buffet salato, oppure per arricchire il cestino da Pic nic. Lo potete preparare anche il giorno prima di mangiarlo, anzi è quasi meglio, il rotolo si compatta meglio e le fette saranno più regolari al taglio.
Porzioni: 4-6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Ingredienti
-
8 uova
-
1/2 cipolla piccola
-
4 carciofi
-
1 cucchiaio colmo di prezzemolo
-
1 limone
-
40 g Grana grattugiato
-
125 g mozzarella
-
4 fette Speck
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo.
Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine.
Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere ammollo le fettine di carciofo.
Versare un filo di olio in un tegame, unire la cipolla tritata e lo spicchio di aglio e lasciare rosolare. Sciacquare i carciofi e trasferirli nel tegame, regolare di sale, aggiungere mezza tazzina di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo rompere le uova in una scodella, unire il Grana, il prezzemolo, regolare di sale e pepe e sbattere leggermente con una forchetta.
Foderare una teglia rettangolare con un foglio di carta forno.
Quando i carciofi saranno tiepidi, versarne 3/4 nel composto di uova e mescolare. Versare nella teglia e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Probabilmente sulla superficie si formeranno delle grandi bolle, bucherellatele con una forchetta.
Quando la base del rotolo sarà cotta, rovesciarla su pellicola da cucina.
Distribuire i carciofi restanti, le fette di Speck e la mozzarella a dadini. Arrotolare su se stessa la base aiutandovi con la pellicola. Stringere bene la pellicola attorno al rotolo e richiudere le estremità.
Riporre nel frigorifero fino a poco prima di servire il rotolo a fette, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie