La Tarte tatin con pomodori olive e capperi è una TORTA SALATA rovesciata, invece che partire dalla base si parte dal riempimento e si ricopre con la base, è più semplice prepararla che descriverla! Se amate le TORTE SALATE super veloci la dovete proprio preparare! Ideale per aperitivi, buffet e picnic.
Se ti piacciono le torte salate leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Tarte tatin con pomodori olive e capperi
Strumenti
Preparazione Tarte tatin con pomodori olive e capperi
Inumidire un foglio di carta forno, strizzarlo e disporlo dentro una teglia. Irrorare con un goccio di olio.
Lavare i pomodorini e tagliarli in due, raccoglierli in una ciotola. Sciacquare i capperi sotto l’acqua e strizzarli, poi tritarli grossolanamente insieme alle olive. Unire ai pomodorini.
Aggiungere il sale, il prezzemolo e un bel giro di olio, mescolare e versare nella teglia. Distribuire, ma non troppo, calcolate che questo sarà il ripieno, per cui dovrà rimanere all’interno della pasta sfoglia.
Adagiare la pasta sfoglia sui pomodorini e compattare bene i bordi, quello in eccesso ripiegarlo leggermente all’interno. Bucherellare con i rebbi di una forchetta.
Infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 30 minuti o fino a quando la pasta sfoglia sarà ben dorata e croccante. Sfornare e ribaltare la Tarte tatin appoggiando sopra un foglio pulito di carta forno e un’altra teglia, perché ora vi consiglio di rimetterle per qualche minuto nel forno sotto il grill per farla dorare anche in superficie, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.