Torta salata con cime di rapa e provola una ricetta semplice e saporita, un secondo piatto vegetariano che si prepara in poco tempo, ovviamente potete usare la verdura che volete, vanno benissimo gli spinaci, le bietole, la cicoria, l’importante è che siano precedentemente lessate. Queste TORTE SALATE con verdure le preparo spesso per cena perché piacciono a tutta la famiglia e sono sostanziose. Prova a preparare anche la Torta salata con patate cipolle e caciocavallo o la TORTA SALATA con ZUCCHINE e PATATE
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo rettangolare pasta sfoglia
- 250 g cime di rapa lessate
- 180 g provola affumicata
- 1 albume d’uovo
- q.b. semi di papavero o sesamo
Preparazione
Questa mattina ho preparato un bel po’ di cime di rapa, una volta lessate e ben scolate le ho ripassate in padella con due spicchi di aglio, abbondante peperoncino e olio di quello buono buono e poi ne ho usate, una parte per preparare questa torta salata. Se non volete ripassare in padella la verdura va bene anche solo lessata.
Tagliare la verdura lessata grossolanamente. Appoggiare la pasta sfoglia con la carta forno in dotazione in una teglia e bucherellarne la metà con i rebbi di una forchetta. Metà dal lato lungo.
Appoggiare sulla metà bucherellata la verdura, lasciando il bordo vuoto e poi appoggiare sopra la scamorza tagliata a fette.
Richiudere con la metà vuota di pasta sfoglia e sigillare bene i bordi formando un cordoncino.
Bucherellare la superficie, spennellare con l’albume e spolverizzare con i semi di papavero.
Infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 35-40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Lasciare intiepidire e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie