Porri gratinati al forno la ricetta del contorno saporito con questo ortaggio veramente molto versatile in cucina. Noi lo amiamo molto, ai miei figli piace tanto la minestra porro, patate e riso, in inverno la faccio spesso. Ho scoperto da poco che è utilizzato in Galles come simbolo nazionale, che tipi 😀
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 700 g porri
- 40 + 30 g burro
- 35 g farina
- 500 ml latte
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- 50 g Parmigiano grattugiato
Preparazione
Mondare e lavare i porri, tagliare via la parte verde più dura e poi dividerli, nel senso della lunghezza in 4 parti, dipende anche dalla grandezza dei vostri porri, poi tagliarli a metà in modo da ottenere pezzi lunghi circa 20 cm.
In un tegame mettere i 30 g di burro indicati e lasciarlo sciogliere, poi aggiungere i porri e farli saltare a fuoco allegro per qualche minuto. Salare, pepare mettere un coperchio e lasciare stufare, abbassare ora la fiamma, fino a quando saranno teneri, aggiungere un paio di cucchiai di acqua se necessario.
Nel frattempo preparare la besciamella. Porre il latte in una casseruola e portarlo ad ebollizione. In un’altra casseruola fare sciogliere a fuoco basso i 40 g di burro. Aggiungere la farina mescolando velocemente con una frusta. Aggiungere il latte piano piano e sempre mescolando con la frusta in modo che non si formino grumi. Regolare di sale e aggiungere una generosa grattata di noce moscata. Proseguire la cottura fino a quando la besciamella avrà preso consistenza.
Quando i porri saranno pronti, distribuire 1/3 di besciamella sul fondo di una pirofila distribuire i porri e poi completare con la restante besciamella distribuendola bene su tutta la superficie. Cospargere con il Parmigiano.
Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 25-30 minuti, lasciare intiepidire e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie