La ricetta di oggi è questa saporitissima Scrocchiarella di zucca, semplicissima da realizzare e non serve cuocere prima la zucca. La potrete servire come antipasto, ma anche tagliata a quadrotti per un aperitivo autunnale. Io vi metto le dosi che ho usato io, ma la quantità di farina dipende da quanto è ricca di acqua la vostra zucca. Per aromatizzarla ho usato il rosmarino e la salvia freschi che trovo fantastici con la zucca. Volevo usare la farina di mais per cospargere la superficie insieme al pangrattato, ma purtroppo l’avevo finita. Se la volete bella croccante passatela sotto il grill alla fine e sentirete che delizia. Mette tanta allegria la zucca con il suo bellissimo colore e nel blog troverete tantissime RICETTE CON LA ZUCCA, provate le Cotolette di zucca e farina di ceci oppure il Risotto zucca e provola e non perdetevi il contorno delizioso Zucca e patate alla paprika.
Leggi anche:
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti
- 950 g zucca già pulita
- 80 g farina 0
- 70 g semola di grano duro rimacinata
- q.b. pangrattato
- 1 rametto rosmarino
- 5 foglie salvia
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Ridurre la zucca a dadi non troppo grandi e trasferirla in un frullatore capiente. Frullare fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungere la farina 0 e la farina di semola, insieme al sale e ad una spolverata di pepe e frullare in modo da inglobare bene le polveri.
Tritare gli aghetti di rosmarino con le foglie di salvia e aggiungerle alla purea di zucca mescolando con un cucchiaio.
Foderare la leccarda del forno con carta forno. Spennellarla con olio e cospargere con un po’ di semola. Trasferire la purea e distribuirla uniformemente con un cucchiaio. Se volete potete decorare la superficie passando delicatamente i rebbi di una forchetta formando un disegno a rombi.
Cospargere con pangrattato e irrorare con un po’ di olio. Infornare in forno ventilato già caldo a 220 °C per 40 minuti o fino a quando sarà dorata e croccante. Accendere il grill e aumentare la potenza del forno a 250°C e lasciare fino a che la superficie sarà bella croccante. Sarebbe meglio eliminare la carta forno prima di accendere il grill.
La Scrocchiarella di zucca è pronta per essere gustata, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie