La ricetta delle Cotolette vegetariane zucca e farina di ceci è semplice e gustosa. Un secondo piatto vegetariano da leccarsi i baffi. Le ho insaporite con il mio adorato Curry che lo metterei dappertutto, ovviamente potete anche non metterlo, ma vi assicuro che ci sta benissimo e poi ho aggiunto erbe aromatiche a volontà come salvia, rosmarino e prezzemolo e per finire le ho fritte!!! Si possono anche cucinare in forno, ma non so se verranno così buone…… E voi avete cominciato ad usare la zucca in cucina?
Prova anche: Burger fagioli e ricotta Burger di lenticchie e patate Burger patate zucchine e ricotta
Porzioni: 9 cotolette
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: autunno-inverno
Ingredienti
- 900 g zucca già pulita
- 150 g farina di ceci
- 120 g pangrattato
- 100 g farina di semola rimacinata
- 60 g Parmigiano grattugiato
- mezza cipolla piccola
- 1 ciuffo salvia
- 2 rametti piccoli rosmarino
- 5 rametti prezzemolo
- 1 cucchiaino da tè di Curry
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. olio di semi di arachide per la frittura
Preparazione
- In un tegame versare un po’ di olio, unire la cipolla a pezzi e la salvia spezzettata, lasciare insaporire per qualche istante.
- Aggiungere la zucca tagliata a pezzi non troppo grandi, salare e pepare, mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando la zucca sarà tenera.
- Trasferire la zucca in una terrina, se ci dovesse essere acqua di vegetazione rilasciata in cottura cercate di scolare bene la zucca. Frullarla con un mixer ad immersione.
- Aggiungere le due farine, il pangrattato, il curry, il prezzemolo tritato, gli aghetti di un rametto di rosmarino tritati e mescolare bene. Si dovrà ottenere un composto abbastanza compatto in modo tale da riuscire a formare le cotolette.
- Porre sul fuoco il tegame per la frittura e versare dentro abbondante olio di semi e un pochino di olio extravergine di oliva, aggiungere l’altro rametto di rosmarino spezzettato e quando l’olio sarà caldo appoggiare dentro le cotolette che avrete formato con le mani. A me ne sono venute 9 erano alte un paio di cm. Farle dorare bene girandole 2-3 volte. Scolare le cotolette vegetariane zucca e farina di ceci e appoggiarle su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Servire subito e buon appetito!