Se anche a voi piacciono tanto i carciofi vi consiglio questi deliziosi tagliolini carciofi, porro e curry. Un primo piatto di stagione ricco di sapore e aromatizzato con il curry, spezia che io adoro.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
400 g tagliolini all’uovo
-
3 carciofi grandi
-
mezzo porro
-
mezzo q.b. bicchiere di vino bianco
-
2 cucchiai prezzemolo tritato
-
q.b. peperoncino
-
q.b. Parmigiano o Grana
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
-
1 limone
-
3 cucchiaini curry
Preparazione
Pulire i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere ammollo le fettine di carciofo.
Versare dell’olio extravergine di oliva in un tegame basso e largo, unire il porro a fettine sottili, il peperoncino e le fettine di carciofi sciacquate. Lasciare rosolare per qualche minuto, mescolando spesso.
Sfumare con il vino bianco, aggiungere il prezzemolo, il curry e regolare di sale, aggiungere una tazzina di acqua e lasciare cuocere per una ventina di minuti.
Intanto portare a bollore l’acqua e cuocere i tagliolini. Scolarli al dente e poi farli saltare nel tegame. Servire subito, cospargendo con Parmigiano e qualche fogliolina di prezzemolo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie