Involtini pasta fillo verdure e code di gamberi

Gli Involtini pasta fillo verdure e code di gamberi sono un antipasto molto semplice e sfizioso. Si possono preparare anche per tempo perchè sono buonissimi anche a temperatura ambiente. Preparateli come antipasto o per l’aperitivo, avranno un gran successo. Come ripieno ho utilizzato carote a julienne e pisellini con curry e salsa di soia e in ogni involtino ho messo una coda di gambero, sono venuti veramente buoni! Queste preparazioni rendono i buffet appetitosi, quindi provateli per i vostri BRUNCH

Involtini pasta fillo verdure e code di gamberi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Involtini pasta fillo verdure e code di gamberi

7 fogli pasta fillo
14 code di gambero (grandi)
1 spicchio aglio
1 scalogno
3 carote (grandi)
300 g pisellini (surgelati)
q.b. salsa di soia
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. curry

Strumenti

Preparazione Involtini pasta fillo verdure e code di gamberi

Per prima cosa preparare il ripieno a base di verdure. Versare un po’ di olio nel Wok, unire lo spicchio di aglio sbucciato, lo scalogno tritato e spolverizzare con il curry a piacere, io lo amo per cui abbondo. Lasciare rosolare per qualche istante.

Nel frattempo pelare e lavare le carote, tagliarle a julienne e unirle al soffritto insieme ai pisellini. Salare (non troppo percè dopo metteremo la salsa di soia), mettere un coperchio e fare cuocere per 10 minuti a fuoco allegro mescolando spesso, poi sfumare con un po’ di salsa di soia, mettere un coperchio e lasciare cuocere per una ventina di minuti. Se necessario aggiungere un goccio di acqua, non troppa perché la preparazione alla fine non dovrà essere acquosa.

In un padellino versare un goccio di olio e cuocervi le code di gamberi dopo averle private del carapace ed eventuale filetto nero. Se sono fesche ci vorranno pochi minuti, se congelate un pochino di più.

Quando tutto sarà pronto aprire la confezione di pasta fillo. Lasciare i fogli sovrapposti e tagliarli in due nel senso del lato più lungo. Spennellare con olio la superficie di ogni foglio tagliato a metà e appoggiare all’inizio del lato corto di ogni foglio un po’ di verdure al curry aggiungendo anche una coda di gambero. Richiudere la pasta fillo formando gli involtini.

Appoggiare gli involtini dentro una teglia coperta con carta forno e spennellarli con un pochino di olio.

Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 20 minuti, regolatevi comunque in base ai tempi del vostro forno. Ecco pronti gli Involtini pasta fillo verdure e code di gamberi, buon appetito!

Involtini pasta fillo verdure e code di gamberi

Note e consigli

Potrete realizzare gli involtini anche con la pasta sfoglia.

Potrete cuocere gli involtini anche tramite frittura, buonissimi ma meno leggeri.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.